Agenti in borghese e multe pesanti. Ad annunciare il giro di vite sulle deiezioni canine per strada sono il sindaco di Vasto, Francesco Menna, gli assessori Paola Cianci e Carlo Della Penna, il comandante della polizia locale, Giuseppe Del Moro e Carla Finarelli dell’associazione Amici di Zampa. Hanno colto nel segno le proteste dei pedoni, che spesso sui marciapiedi sono costretti a fare lo slalom tra lo sterco. Le sanzioni saranno raddoppiate dopo l’approvazione del Consiglio comunale. Anche sull’omessa conduzione al guinzaglio dopo le aggressioni dei mesi scorsi.
«Chi ama gli animali deve capire che è importante rispettare l’ambiente e comportarsi con senso civico», ammonisce Menna. «Chi possiede un cane ha il diritto di portarlo fuori casa, ma ha altrettanto il dovere di garantire agli altri strade e marciapiedi puliti. Ricordiamo a coloro che non rispettano semplici regole e non hanno rispetto verso gli altri che a breve dovranno cambiare atteggiamento, altrimenti pagheranno pesanti sanzioni».
«È obbligatorio munirsi di sacchetto per la raccolta degli escrementi degli animali e provvedere all’immediata rimozione degli stessi, utilizzando – ha aggiunto l’assessore Carlo Della Penna – gli appositi raccoglitori che l’amministrazione comunale già da diverso tempo ha dislocato in diverse zone della città. Saranno inoltre aumentati i controlli che verranno effettuati prevalentemente da agenti in borghese».
«È importante continuare con le azioni di sensibilizzazione che possono determinare in senso positivo i comportamenti nel rispetto della normativa vigente, e per questo – ha concluso l’assessore alle Politiche per la difesa e la tutela degli animali, Paola Cianci – ringrazio le associazioni del territorio che tutelano gli animali per il loro impegno in tal senso. Abbiamo ritenuto di dover intervenire sull’aumento delle sanzioni a causa di quelle condotte che vanno a discapito di coloro che passeggiano con gli amici a quattro zampe, prestando attenzione alle regole nel rispetto dell’ambiente e delle persone».
Scatta anche l’obbligo di assicurazione e targa per bici e monopattini: «Utilizzarli in sicurezza – raccomanda Menna – è fondamentale per evitare spiacevoli conseguenze, come dimostrano i numerosi incidenti che si registrano».