È in programma domani 16 gennaio a Fara Filiorum Petri una delle tradizioni più suggestive legate al culto di Sant’Antonio: l’accensione delle farchie. La manifestazione è stata nuovamente organizzata dopo la pausa degli anni della pandemia.
Nel piazzale antistante la chiesa di Sant’Antonio Abate saranno accese le alte farchie che illumineranno la notte rievocando i fatti tramandati di generazione in generazione. Secondo il racconto popolare, nel 1799 il Santo apparve, vestito da generale, davanti alle truppe di francesi che volevano assaltare Fara e per fermarli trasformò gli alberi del bosco circostante in fiamme.
Domani, quindi, le torce realizzate nei giorni scorsi dai vari quartieri, saranno accese nel piazzale alle 15. L’evento è organizzato dal Comune insieme al locale Comitato feste e per seguirlo è prevista anche una diretta streaming (questo il link).
Tale tradizione, pur con le proprie varianti (ad esempio l’altezza notevole delle farchie), rientra nei riti del fuoco propiziatori che segnano il passaggio tra il vecchio e nuovo anno.