Troppa Unibasket per la Teate: i rossoneri vincono 81 a 55

Primo e perentorio successo del 2023 per l’Unibasket Lanciano che nell’incontro valido per la quinta giornata di ritorno del campionato di C Gold ha letteralmente travolto la Teate Basket. Sul parquet del Palazzetto dello Sport è andato in scena un match a senso unico con i ragazzi di coach Di Tommaso che hanno messo subito in chiaro le cose facendo valere a proprio favore l’evidente gap fisico e tattico. La Teate di Capone è giunta in frentania senza poter utilizzare il forte Dabetic (presente in panchina solo per onor di firma) ma al di là delle defezioni ospiti si è visto un Lanciano attento, volitivo e ben intenzionato a riscattare senza indugi la rocambolesca sconfitta di una settimana fa a Vasto.

Tutti gli effettivi hanno trovato spazio e minuti offrendo il proprio contributo per la causa. Ma se la quinta vittoria stagionale porta le firme del collettivo una menzione particolare la meritano Greg Marinkovic autore di una partita di livello condita da 19 punti ed il giovanissimo serbo Marko Jokanovic che dall’Under 17 ha segnato i suoi primi storici canestri in C Gold. Settimana prossima si giocherà ancora in casa con il match di sabato 21 contro la New Fortitudo Isernia.

Questa la cronaca della gara:

Unibasket in campo con Ucci, Muffa, Marinkovic, Alesso e Munjic mentre la Teate opta per Febbo, Pichierri, Moricca, Gelormini e Mensah. L’equilibrio è breve perchè dopo il botta e risposta tra Gelormini e Alesso, i frentani provano a scappare con le triple di Muffa e Marinkovic. Sul 9 a 5 sono prima Munjic e di nuovo Marinkovic a dare vita al nuovo break frentano: a tre minuti e mezzo dalla fine del primo quarto l’Unibasket è già avanti 16 a 7. De Cesare prova a scuotere i suoi ma questa volta ci pensa il neo entrato Cicchetti con cinque punti di fila a fissare il primo parziale sul 22 a 10. La Teate prova ad aggrapparsi ai chili di Mensah ma il furore agonistico lancianese guidato da Marinkovic non lascia scampo alla difesa: l’irlandese ben assistito da Muffa spinge ancora sul gas e portando in un amen il Lanciano sul 29 a 15. Alesso ritocca il vantaggio e nonostante la bomba di Moricca il Lanciano risponde prontamente con Muffa e Kamatè (36-20). Questa volta ci pensa capitan Munjic a muovere il punteggio seguito dalla tripla di Muffa e dal canestro del giovane Giampà: i punti di Mensah mandano in archivio il primo tempo con l’Unibasket saldamente al comando di venti lunghezze (47-27).

Il terzo quarto scivola via pigramente e senza sussulti: l’Unibasket amministra, chiude bene gli spazi difensivi ed in attacco sa essere efficace facendo circolare bene la palla. Kamatè e Munjic trovano il 51-29 e quando la Teate prova a riavvicinarsi anche un minimo ci pensano Alesso, Muffa (con le sue bombe) e Kamatè a rimettere tutto a posto. Il penultimo mini tempo si chiude sul 60 a 43 per i padroni di casa. L’ultima frazione ha davvero poco da raccontare con il Lanciano che continua a mettere a ferro e fuoco la difesa chietina: Marinkovic, Munjic e Cesarino segnano senza troppi problemi con Alesso che li segue per il 71 a 45. Tra le fila frentane i senatori tirano un pò il fiato ed i baby Jokanovic e Giampà si guadagnano spazio tenendo in mano l’attacco lancianese e chiudendo la contesa che va in archivio sull’ 81 a 55.

Unibasket Lanciano: Cesarino 2, Marinkovic 19, Jokanovic 4, Ucci 4, Muffa 12, Giampà 4, Kamatè 11, Cicchetti 5, Alesso 10, Cissè 0, Munjic 10.

All. Coach Fabio Di Tommaso. Ass. A. Iarlori e D.Canzano

Teate Basket: Mensah 10, De Cesare 5, Gelormini 11, Dabetic 0, Moricca 9, Mwana Zita 4, Pichierri 1, Novelli 4, Di Iorio 0, Febbo 11.

All. Coach Claudio Capone. Ass. E. Ranciaffi

Progressivi: 22/10, 47/27, 60/43, 81/55

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *