È morto Donato Ranni, una vita nello sport e nel sociale. Fu presidente del Carunchio 2010

Profondo dolore a Carunchio per la scomparsa questo pomeriggio di Donato Ranni, 52 anni. L’ex presidente del Carunchio 2010 era malato da tempo, oggi è morto all’ospedale di Chieti dove era ricoverato.
Persona di gran cuore lo ricordano tutti, impegnato da sempre nella vita associativa e sportiva della sua Carunchio.

Donato Ranni con Gianluca Vialli

Tra le “avventure” più belle di Donato c’è sicuramente quella con il Carunchio 2010 di cui fu tra i fondatori e con il quale, da presidente, ha affrontato numerosi campionati di Terza e Seconda categoria. In quest’ultima si ricordano ancora, memorabili, i derby con la formazione calcistica storica del paese, la Mario Turdò.
La rivalità sul campo durò sette anni, fino al giugno 2017, quando le due società decisero di fondersi nell’Asd Carunchio accogliendo la proposta di intitolare il campo a Turdò. Nella neonata società Ranni conservò ruoli dirigenziali insieme all’altro presidente Giovanni Ritrivi. Al termine di questa esperienza restò ancora nel calcio con il Torrebruna.

Derby 29 ottobre 2015, Ranni è il primo accosciato da sinistra

E fu proprio con il Carunchio 2010 che Donato visse giorni indimenticabili, quelli del marzo del 2015 all’interno del format di Tv8 Squadre da incubo. La formazione biancoverde venne allenata per un breve periodo da Gianluca Vialli e Lorenzo Amoruso con l’obiettivo di salvarsi. Un’esperienza tornata nelle cronache qualche giorno fa in occasione della scomparsa dell’ex centravanti azzurro (leggi).

L’intitolazione del campo a Mario Turdò, agosto 2017

Nella vita di Donato però non c’era solo calcio, per anni ha collaborato all’organizzazione del trofeo podistico in memoria di Michele Lucci e al raduno dei trattoristi. Nel 2013, da esponente dei Verdi, provò anche l’avventura politica candidandosi alla Camera nella lista di Rivoluzione Civile. Nella sua attività non mancava infine la solidarietà, con il Carunchio 2010 partecipò a un progetto di adozione a distanza.

Oggi ne piangono la scomparsa i familiari, gli amici, chi in questi anni ha collaborato con lui e tutti coloro che hanno conosciuto e apprezzato e sue doti.

L’ultimo saluto si terrà sabato 14 gennaio alle ore 11 a Carunchio nella chiesa di San Giovanni Battista.

Un abbraccio di cuore alla famiglia di Donato dalla redazione di Chiaro Quotidiano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *