Trenta discariche abusive bonificate in un anno, ma l’inciviltà è molto di più

Trenta discariche bonificate nel 2022. Senza tenere conto dei micro abbandoni: quando trovano due-tre sacchi di immondizia agli angoli delle strade, gli addetti della Pulchra spa, la società di nettezza urbana, non li inseriscono neanche nel conteggio annuale, così non eccedono il contratto con il Comune di Vasto per la raccolta del pattume e la pulizia di carreggiate e aree verdi.

Vasto, quartiere San Paolo: poltrona gettata per strada nei mesi scorsi

L’inciviltà da abbandono illecito dei rifiuti ha una portata ben superiore di quanto non dicano i numeri raccolti dal municipio in base ai dati dell’impresa di igiene urbana e raccolta differenziata. Proprio chi non ne vuol sapere di separare il pattume e mettere i sacchetti fuori dalla porta di casa nei giorni prestabiliti lo abbandona dove capita, a volte passando sulle strade di campagna e gettandoli dal finestrino dell’auto, in altri casi lasciandoli a tarda sera sui marciapiedi, spesso senza neanche imboscarli nei punti meno visibili. Multe fino a 600 euro e denunce penali nei casi più gravi non fanno da deterrente, almeno fino a quando le sanzioni non si concretizzano sulla base delle immagini scattate dalle fototrappole. Ma è una lotta impari. Tant’è che nei giorni scorsi il Comune ha dovuto affidare un ulteriore appalto. Lo testimonia la determina numero 377 del 20 dicembre 2022: “Servizio di ritiro, raccolta e smaltimento rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi abbandonati da ignoti sul territorio comunale. Affidamento diretto alla ditta Ecologica Valtrigno srl”.

«Così, tramite un’impresa specializzata, vengono smaltiti i rifiuti speciali come, ad esempio, le siringhe trovate nei bagni pubblici», spiega l’assessore all’Ambiente, Gabriele Barisano. «Sono rifiuti di cui non si occupa la Pulchra che, in base al contratto, bonifica fino a un massimo di 52 discariche l’anno. Superata quella soglia, scattano i costi aggiuntivi per il Comune. Sono gli addetti della Pulchra che raccolgono e differenziano i rifiuti scaricati illecitamente nei luoghi pubblici. Nel 2022 una trentina di interventi, senza contare quelli relativi a quantità molto piccole di immondizia, che non vengono conteggiati».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *