Juniores: la Bacigalupo non fa sconti. Cupello, vittoria pesante

Dodicesima vittoria consecutiva. La Bacigalupo Vasto Marina dopo aver chiuso il 2022 blindando definitivamente il primo posto, al ritorno in campo non ha fatto sconti.

Salutata la sosta natalizia, nella 15ª giornata del girone B del campionato juniores regionale i biancazzurri si sono imposti 2 a 5 in casa della Val Di Sangro. Timbri per Andrea Santone, Lorenzo Petrella, Francesco Larivera, Marco Di Iorio e Luigi Di Giacomo. Per i sangritani a nulla sono servite le firme di Cinalli e Paravia.

I 2003 Andrea Santone e Petrella: 30 gol in due (Vasto Marina)

42 punti raccontano di un gruppo, quello guidato da mister Giancarlo Rapino, capace di lasciare per strada appena tre punti. Sempre dieci punti di vantaggio su chi insegue, a sette giornate dal termine della stagione regolare i giochi per la vetta sono blindata ma la capolista non intende rallentare. Lunedì prossimo (16 gennaio, ore 15:30) derby contro il Casalbordino al “Padre Fulgenzio”, la Bacigalupo Vasto Marina vorrà vincere ancora.

A proposito del Casalbordino, la sfida contro l’Ortona, lunedì sera è stata sospesa a dieci minuti dal novantesimo. Nei prossimi giorni le parole del giudice sportivo faranno luce su quanto accaduto in campo ma, il giovane fischietto vastese Mileno ha deciso di interrompere il match. Sul 2 a 1 a favore dei giallorossi del tecnico Nicola Benedetti andati in gol grazie a Gino Pizzi ed Edoardo De Riccardis. Firma ospite per l’ex Virtus Vasto Majo. In attesa delle decisioni ufficiali da parte della Lnd, il Casalbordino resta fermo a quota 25 saldamente al quarto posto e con ben dieci lunghezze di vantaggio sulla zona che scotta. Nel prossimo turno derby tutto in salita nella tana della capolista Bacigalupo Vasto Marina, i giallorossi andranno a caccia dell’impresa.

Il 2006 Nando Giardino (Virtus Cupello)

Niente da fare per il San Salvo, l’impegno non è mancato ma la vicecapolista River Chieti ’65 si è imposta 2 a 0. Sfruttando la doppietta di D’Anastasio anche se la vetta resta sempre lontana dieci punti. I biancazzurri dell’allenatore Angelo Suero continuano a stazionare nel limbo dei bassifondi, con 15 punti finora raccolti non si possono dormire sonni tranquilli. Alle spalle c’è un terzetto lontano tre sole lunghezze, ecco perché il prossimo match sarà fondamentale. Al “Tomeo”, lunedì 16 (ore 18:45) arriverà la Val Di Sangro ultima in classifica, il San Salvo dovrà obbligatoriamente abbracciare i tre punti.

Il colpaccio di giornata, nel lunedì dedicato alla juniores, lo ha messo a segno la Virtus Cupello. Espugnando Sambuceto in un crocevia salvezza fondamentale, se non decisivo, per il prosieguo della stagione. i rossoblù del trainer Pierantonio Brognoli, ricaricati dopo la splendida esperienza a Coverciano, si sono imposti 1 a 2. Sfruttando il gol su punizione del 2006 Nando Giardino e la firma della “freccia” Momo Seck, due elementi protagonisti anche con la prima squadra in Promozione. Successo che ha di fatto consentito ai cupellesi di salutare l’ultimo posto e agganciare a quota 12 non solo lo stesso Sambuceto ma anche l’Ortona. Con sette punti conquistati nelle ultime quattro giornate i rossoblù sono tornati prepotentemente in corsa per la salvezza. Da qui al 27 febbraio (quando finirà la regular season) sette battaglie tutte da vivere, a partire dalla 16ª giornata quando sul sintetico di casa arriverà l’Union Fossacesia quarto in classifica. La Virtus Cupello ha le idee molto chiare, servono altre vittorie per continuare la risalità.

I risultati della 15ª giornata del girone B del campionato juniores regionale:

Casalbordino-Ortona: (sospesa sul 2-1 al 35° del secondo tempo)

River Chieti ’65-San Salvo: 2 – 0

Sambuceto-Virtus Cupello: 1 – 2

Union Fossacesia-Lettese: 9 – 0

Val Di Sangro-Bacigalupo Vasto Marina: 2 – 5

Villa 2015-Manoppello Arabona: 4 – 0

La classifica dopo 15 giornate:

Bacigalupo Vasto Marina 42

River Chieti ’65 32

Villa 2015 32

Union Fossacesia 26

Casalbordino* 25

Manoppello Arabona 25

San Salvo 15

Lettese 13

Virtus Cupello 12

Sambuceto 12

Ortona* 12

Val Di Sangro 10

(*: una partita in meno)

Il programma completo della 16ª giornata del girone B del campionato juniores regionale (lunedì 16 gennaio): Bacigalupo Vasto Marina-Casalbordino (ore 15:30); Manoppello Arabona-Sambuceto; Ortona-Villa 2015; River Chieti ’65-Lettese; San Salvo-Val Di Sangro (18:45); Virtus Cupello-Union Fossacesia (17:30).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *