Quarant’anni di lavoro in Sevel, Antonio: «Spero non cambino mai l’insegna»

Ha iniziato il suo percorso in Sevel da ancor prima di mettere piede dentro lo stabilimento di Atessa, con il corso di formazione fatto a Torino, tra Mirafiori ed il Lingotto, prima di iniziare a lavorare ufficialmente in Val di Sangro. Antonio, 63 anni, in pensione dal 2021, è stato in Sevel fin dagli albori nel 1980, entrando come rifornitore e concludendo la sua carriera come capo ufficio di gestione di materiali di montaggio. «Dopo il corso a Torino, siamo stati tra i primissimi ad entrare in Sevel ed eravamo come una grande famiglia dove, nonostante il duro lavoro, si andava volentieri – racconta Antonio a Chiaro Quotidiano -. All’inizio non eravamo abituati a quel lavoro così ripetitivo, ma piano è cresciuto il personale ed è aumentata la produzione». E Antonio era presente il 28 novembre 1981 quando il presidente Sandro Pertini arrivò ad Atessa per l’inaugurazione dello stabilimento e nel 2015 all’ultima visita in Val di Sangro di Sergio Marchionne.

Un momento dell’inaugurazione della Sevel nel 1981

Memorabili, come ricorda lo stesso Antonio, i tornei di pallavolo aziendali, con partite fino in Francia, ma anche quelli di calcio, tennis e calcetto con i dipendenti degli altri stabilimenti del gruppo. «La Cedas Volley Lanciano, la società sportiva fondata insieme ad alcuni amici, è nata proprio da lì – spiega Antonio -. I primi allievi sono stati i figli dei dipendenti Sevel, fino ad arrivare alla società che è diventata oggi».

I primi tempi a lavorare erano circa in 500, fino ad arrivare ai quasi seimila di oggi e ai 210mila furgoni prodotti lo scorso anno. «La crisi dei componenti si è fatta duramente sentire ad Atessa con i fermi che tutti conosciamo e la produzione diminuita bruscamente – conclude Antonio -. Sevel resta però l’opportunità più grande del nostro territorio e, anche se di fatto non cambierà granché, per chi come me è nato e cresciuto con quel nome, sapere che non esiste più fa un certo effetto. La grande insegna sullo stabilimento? Forse sono un romantico, ma spero non la cambieranno».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *