Campionati Italiani di Astronomia, tre alunni della Rossetti alla gara interregionale

Telescopio Spaziale James Webb, supernovae, comete, missione DART e asteroidi. Sono questi alcuni dei tanti argomenti sui quali si sono cimentati il 6 dicembre 2022, simultaneamente in tutte le scuole partecipanti, ben 3477 alunni e alunne durante la fase di preselezione (categoria Junior 1, ovvero frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado) dei Campionati Italiani di Astronomia. Giunti oramai alla XXI edizione, i Campionati Italiani di Astronomia offrono agli studenti delle scuole italiane un ulteriore stimolo per sviluppare la passione e l’interesse nei confronti dell’astronomia e della cosmologia, consentono l’incontro con studenti di scuole provenienti da altre province e regioni e con astronomi con i quali discutere sui recenti sviluppi della ricerca astronomica, con l’Italia che ricopre ruoli importanti in molti progetti e missioni internazionali.

I Campionati Italiani di Astronomia sono banditi dal Ministero dell’Istruzione insieme alla Società Astronomica Italiana (SAIt) e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Organizzati in categorie, tre presenti sino alla scorsa edizione, in quest’anno si è aggiunta la Master, rendendo i Campionati Italiani di Astronomia l’unica competizione scolastica che permette la partecipazione dal terzo anno delle scuole secondarie di primo grado, fino all’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado. La prova che gli studenti hanno svolto consisteva in un questionario da 30 domande (distribuite su tre livelli di difficoltà) a risposta multipla, da completare in un tempo massimo di 45 minuti. Le giurie delle dieci sedi interregionali (Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Teramo, Torino e Trieste) hanno concluso l’analisi dei risultati, pervenuti grazie al grande lavoro di verifica dei questionari svolto dai docenti referenti delle scuole e dai loro collaboratori.

Gli atleti che hanno superato la fase di preselezione di questa edizione, tutti appartenenti alla classe III A della scuola secondaria di primo grado Rossetti di Vasto sono Andrea Malatesta, Valentina Miscione e Federico Radoccia. Negli ultimi anni questa competizione ha visto una crescente attenzione da parte delle scuole che, grazie ai loro docenti, hanno coinvolto tantissimi studenti. Questo è testimoniato dai numeri dei partecipanti, sempre in crescita se confrontati con quelli delle passate edizioni. Tutti i partecipanti ne parlano con grande entusiasmo, descrivono le gare come un’esperienza altamente istruttiva, utili per andare ben oltre il classico approfondimento. Durante la preparazione, infatti, si affrontano molti argomenti di fisica e astronomia che altrimenti non troverebbero spazio, andando così ben oltre i classici doveri scolastici.

Dopo l’esperienza maturata con buoni risultati nel precedente anno scolastico anche quest’anno l’Istituto Comprensivo G. Rossetti ha ottenuto un ottimo risultato. Per la categoria Junior 1 la scuola, infatti, è l’unica della provincia di Chieti ad avere alunni ammessi alla gara interregionale (la sede Interregionale di riferimento è quella di Teramo per gli studenti delle scuole di Abruzzo, Marche, Molise e Umbria).

Radoccia, il prof. Simoncelli, Malatesta e Miscione

«Come è accaduto nel precedente anno scolastico, quando ho proposto alla mia classe di partecipare a questa nuova edizione – dice il prof. Andrea Simoncelli, docente di matematica e scienze della classe III A e referente dei Campionati – ho avuto subito una risposta positiva da parte degli alunni, che si sono dimostrati molto motivati e interessati. Ho sempre ritenuto importante dare loro degli stimoli, nuovi e sempre diversi. E, anche in questa occasione, lo stimolo è stato più che raccolto. Così abbiamo dedicato tantissimo tempo allo studio dell’astronomia, svolgendo anche delle simulazioni utilizzando le prove uscite nelle precedenti edizioni. Molti di loro hanno studiato in piena autonomia, anche leggendo dei testi da me consigliati. Devo quindi esprimere la mia gratitudine nei confronti di tutti gli alunni iscritti e in particolare mi complimento con i tre alunni che hanno superato la preselezione (il numero massimo che si potesse ottenere). Come riconoscimento, tutti gli alunni che hanno svolto la preselezione riceveranno un attestato di partecipazione. Come ho già detto ai tre alunni ammessi alla fase successiva, adesso arriva la parte dura che prevede un periodo di studio davvero intenso, come direbbe Leopardi matto e disperatissimo, durante il quale dovranno migliorare la loro già ottima preparazione, in particolare studiare nel dettaglio la matematica utile nell’astronomia (per esempio l’applicazione delle leggi di Keplero allo studio del moto di un pianeta, una cometa), necessaria per affrontare la Gara Interregionale.

La sede di svolgimento della gara verrà comunicata nei prossimi giorni, con la speranza che si possa tornare, dopo i duri anni di pandemia, a svolgere la competizione in presenza. In questa gara, che per ora sappiamo che si svolgerà il 14 febbraio per la nostra categoria con una durata di due ore e mezza, i miei alunni rappresenteranno l’I.C. G. Rossetti e dovranno sfidare i loro coetanei delle Marche e Abruzzo (per la nostra categoria, Molise e Umbria non hanno studenti ammessi).  Ringrazio tutti gli alunni che hanno partecipato, la nostra Dirigente Scolastica Cristina Eusebi, che ha accolto favorevolmente questa bella iniziativa e la prof.ssa Chiara Nicci della classe III G, coinvolta in questa edizione. Il sogno, inutile negarlo, è quello di conquistare un posto nella Finale Nazionale che si terrà nel mese di aprile a Cortina d’Ampezzo. Non ci resta che continuare a studiare e preparare al meglio i nostri piccoli astronomi».