Per gli arbitri abruzzesi raduno di metà stagione con test atletici e quiz tecnici

Terminata la pausa natalizia, ripartono i campionati di calcio regionali e provinciali. Oltre alle società calcistiche, anche gli arbitri abruzzesi sono pronti a tornare in campo e lo fanno testando la propria preparazione atletica e tecnica. Al Campo Sportivo “Speziale” di Montesilvano si sono ritrovati oltre 130 arbitri ed assistenti impegnati nelle massime categorie regionali guidati dal Presidente del Comitato Arbitri Abruzzese Giuseppe De Santis, assieme ai suoi collaboratori. Tutti i ragazzi e le ragazze, in un clima di massima serenità, sono riusciti a superare brillantemente i test atletici, confermando l’ottimo stato di forma che tutti hanno già mostrato nelle gare dirette fino ad ora.

Dalla seconda parte della mattinata, il gruppo si è spostato al “Grand Hotel Adriatico” per il proseguimento dei lavori. La prima sessione in aula è stata curata da Luca Ciancaleone, componente del Settore Tecnico Arbitrale, che ha sottoposto al folto gruppo una serie di video, favorendo così il dialogo ed il confronto sui vari falli e le decisioni da assumere per ogni tipologia di contatto di gioco. Gianluca Bianco, vice Presidente del Comitato Arbitri Abruzzo, prima della pausa pranzo ha invece analizzato alcuni episodi fallosi del campionato di Eccellenza in cui i calciatori utilizzano i gomiti in maniera scorretta, fornendo agli arbitri una linea guida da seguire nelle gare che si troveranno a dirigere.

I lavori sono ripresi nel primo pomeriggio con i quiz tecnici che hanno dimostrato l’ottima preparazione dal punto di vista regolamentare degli arbitri ed assistenti. La parola è passata poi a Luciano Spadaccini, collaboratore per le designazioni degli Osservatori Arbitrali, che ha svolto una sessione di match analysis sul management incampo, visionando alcuni episodi che gli stessi direttori di gara hanno segnalato a Spadaccini e cercando di capire dai diretti interessati le motivazioni che hanno portato ciascuno ad assumere o meno un determinato atteggiamento.

Sono intervenuti brevemente Alessandro Di Berardino e Fabrizio Acciavatti della LND Abruzzo che hanno portato il loro saluto e quello del Presidente Memmo. Hanno entrambi ribadito quanto sia importante l’operato degli arbitri per garantire la giustizia e l’equità nei campionati. «La Lega -sottolinea Di Berardino- ha intensificato in questi ultimi anni il rapporto tra la dirigenza AIA e LND. In particolare promuovendo incontri periodici con i dirigenti delle società calcistiche per fornire una maggiore conoscenza del regolamento e garantire la sicurezza dei direttori di gara su ogni campo». Hanno chiuso la serie di incontri Bagnoli e Gregoris, componenti del Comitato Regionale, che hanno parlato il primo della collaborazione tra arbitri ed assistenti, il secondo della gestione delle gare con un focus particolare su quelle di prima categoria.

Presenti, con una numerosa rappresentanza, anche i giovani associati della Sezione Arbitri di Vasto assieme al loro presidente Mario D’Adamo, il quale ci ha rivelato di essere particolarmente contento degli ottimi risultati dei suoi ragazzi. «Il lavoro che stiamo facendo – ha detto – ci dimostra quanto sia importante creare un gruppo affiatato che, grazie all’impegno settimanale al Polo di allenamento sul sintetico di Vasto Marina, porta arbitri ed assistenti ad essere sempre preparati in campo, concentrati in ogni istante e capaci di rispondere prontamente agli episodi che in ogni gara possono accadere». L’incontro con il Presidente, ci permette anche di ricordare che la Sezione Vastese si prepara, nel corso del 2023, a festeggiare i 50 anni di vita. «Seguiranno nel corso dell’anno -spiega D’Adamo- una serie di manifestazioni che coinvolgeranno a più livelli scuole, istituzioni e cittadinanza».

Aurelio Marinelli

Il raduno di metà stagione degli arbitri abruzzesi

Immagine 1 di 14

Foto di Mario Paolino

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *