Prove di campionato: la Vastese fa visita ai cugini del Vasto Marina

Cinque mesi dopo un’altra amichevole per tastare la condizione in vista della ripresa del campionato. Ad agosto per la prima edizione del “Memorial Paolo Rapino” c’era più curiosità per scoprire i tanti volti nuovi, domani sarà un test tra due realtà ormai molto conosciute.

Al “Padre Fulgenzio” di Vasto Marina, mercoledì 4 gennaio, con fischio d’inizio alle ore 16:30 i padroni di casa della Bacigalupo riceveranno i cugini della Vastese. In realtà proprio i biancorossi, rispetto all’amichevole di agosto, hanno cambiato pelle visto l’avvicendamento in panchina con l’arrivo di Lucarelli e la rivoluzione avvenuta nel mercato invernale.

Il tecnico marsicano, in attesa di un altro paio di rinforzi d’esperienza (tra centrocampo e attacco), ritroverà capitan Altobelli e Busetto, al rientro dopo i rispettivi infortuni. Non solo, troveranno spazio anche gli ultimi arrivati come D’Angelo, Nacci e Sandomenico, già tutti e tre visti esordire nei match ufficiali prima della sosta dove però i biancorossi non hanno mai vinto. In campo ci sarà anche l’ortonese De Cerchio pronto al debutto con i vastesi dopo le oltre 150 presenze in D già raccolte. Tutto da scoprire il 2004 Giacomo Frangella, centrocampista arrivato dal Sona dove ha trascorso la prima parte di stagione.

La Vastese affronterà il test in vista della sfida salvezza, contro il Tolentino ultimo in classifica, in programma sabato 7 gennaio (ore 14:30, a porte chiuse) al “Di Vittorio” di Scerni. Una prima di ritorno del girone F di Serie D da non sbagliare, dopo aver salutato il 2022 con due sconfitte consecutive (due punti in quattro giornate) i biancorossi, immischiati in piena zona playout, dovranno iniziare il nuovo anno con l’obbligo dei tre punti.

Inizio di 2023 molto più tranquillo per i padroni di casa della Bacigalupo Vasto Marina felici per aver chiuso l’anno con lo splendido secondo posto nel girone C di Promozione. Arrivato grazie alle quattro vittorie consecutive (diciotto punti nelle ultime sette giornate), un cammino esaltante reggendo i ritmi delle corazzate del girone. A pari punti con il Casalbordino, a tre soli punti dalla capolista Cupello e con un vantaggio di ben otto punti sul sesto posto. C’è stata l’eliminazione, nei giorni scorsi, dalla Coppa Italia (doppia sconfitta contro cupellesi e casalesi) ma in casa biancazzurra nessuno ha fatto drammi, tanti giovani in campo e i big a riposo dopo i tanti sforzi nella prima parte di stagione.

Per mister Avantaggiato il test di domani sarà l’occasione utile per capire come ha ripreso a lavorare il suo gruppo dopo la sosta natalizia potendo però contare su più giorni di recupero in attesa del ritorno in campo. Il girone di ritorno del girone C si aprirà il 15 gennaio quando a Vasto Marina arriverà la Val Di Sangro già battuta nella sfida d’andata. Sicuramente mancherà Luca Marinelli infortunatosi al ginocchio, assenza gravissima in vista della seconda parte di stagione. Sarà l’occasione giusta per vedere all’opera Santiago Salvato, l’esperto argentino arrivato (dal Casalbordino) durante il calciomercato dicembrino. L’amichevole tutta in salsa vastese darà le prime indicazioni del 2023, Vastese e Bacigalupo scaldano i motori con i rispettivi obiettivi, da una parte c’è chi deve accelerare per iniziare una marcia vincente, dall’altra sperano di continuare con l’ottimo ruolino di marcia avuto fino alla sosta natalizia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *