Lo scorso giovedì 29 dicembre, nella consueta conferenza di fine anno, la giunta Paolini ha illustrato alla stampa il consuntivo di questo primo anno di governo della città. Tutti gli assessori, in blocco, hanno parlato degli obiettivi centrati ma soprattutto di quello che ci sarà da portare avanti e iniziare in questo nuovo anno 2023. A Chiaro Quotidiano, l’assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Palmieri, ha illustrato quanto fatto e delle idee che intende rendere concrete già nei primi sei mesi del nuovo anno.
«Tra i progetti portati avanti e che senza dubbio proseguiranno – ha sottolineato Palmieri va senza dubbio segnalato il Piedibus, con l’istituzione della “Strade Scolastiche”: un’idea nata sotto l’amministrazione di centro-sinistra che però abbiamo ritenuto meritoria e al di là dei colori politici sarà portata avanti ed allargata ai quattro istituti che al momento vi partecipano. In questa prima parte dell’anno scolastico abbiamo avuto qualche problema con la scuola “Mazzini” ma sono certo che dirigenti scolastici, docenti e famiglie, comprenderanno il valore di un programma che mira a tutelare la salute e l’integrità dei nostri ragazzi».
Ma il Piedibus non sarà l’unica a proseguire, visto che la giunta Paolini e l’assessore Angelo Palmieri intendono allargare anche il progetto Musica Attiva, nato in collaborazione con la Scuola Civica di Musica e quello di sensibilizzazione per il contrasto al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti. «Di nuovo – afferma Palmieri – c’è la creazione di due nuove iniziative la prima delle quali, realizzata in collaborazione con la Polizia Municipale, riguarderà la sicurezza stradale mentre la seconda, da realizzare grazie al sostegno del Dipartimento per lo Sport e dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, riguarderà attività ludico-motorie per le prime tre classi delle primarie frentane. Entrambe queste idee – conclude l’assessore – vogliamo renderle subito concrete ed avviarle già nei primi sei mesi del 2023». Un’altra volontà della giunta Paolini, illustrata dall’assessore Paolucci sarà quella di migliorare i servizi degli asili nido cittadini (soprattutto per quello che riguarda gli orari di apertura) in modo da andare maggiormente incontro alle esigenze delle famiglie e dei genitori.