Sole, tepore e mare calmo hanno accolto i temerari del tuffo di Capodanno. Sono stati in 25 a indossare il costume da bagno e a buttarsi nelle acque dell’Adriatico dopo una passeggiata Vasto Marina-San Salvo Marina e ritorno sulla pista ciclopedonale. È andata così la decima Eco passeggiata di inizio anno-Ecocross del mare, la prima dopo la fine delle restrizioni anti-Covid. L’hanno organizzata le associazioni sportive Rari nantes in gurgite vasto, Runners Casalbordino, Podistica San Salvo, Podistica Vasto e Atletica Vasto insieme al Lido Miramare, sulla spiaggia della Riserva naturale Marina di Vasto.
Alla ritorno dalla passeggiata, i più audaci, capitanati da Generoso Leonzio e Lucio Del Forno, si sono schierati a riva, presi per mano e poi avviati al tuffo in mare. Quest’anno, viste le condizioni meteo clementi, in acqua sono rimasti qualche minuto in più.
«Non lo abbiamo fatto per esibizionismo», ha precisato Del Forno. «Ci sono prove scientifiche dei benefici del tuffo di Capodanno. Invito tutti, soprattutto i giovani, a uscire dalla pigrizia esistenziale che porta a stili di vita sbagliati, uso di droga, alcol e fumo di sigaretta, che portano a patologie e mortalità».
Al tuffo collettivo hanno partecipato Generoso Leonzio, Lucio Del Forno, Davide Barone, Marco Di Lello, Gabriele Berchicci, Domenico Di Giacomo, Maurizio Argentieri, Saudi Boukari, Nicola De Cinque, Francesco Orlando, Pierpaolo Giaccio, Francesca Bozzelli, Orazio Iannantuoni, Gianluca Roberti, Luigi Marchesani, Stefano Marchesani, Giuseppe Ronzitti, Irina Gladilina, Francesco Annaloro, Gianfranco Cicchini, Giuseppe Ronzitti (detto Gogò), Luigi Celenza, Lorenzo D’Aulerio, Federico D’Aulerio, Paolo Tilli. A tutti loro un attestato di partecipazione, l’immancabile brindisi di Capodanno e l’appuntamento al 1° gennaio 2023.