Torna in presenza, dopo due anni di appuntamento online per le restrizioni imposte dalla pandemia, la cerimonia natalizia dello stabilimento Pilkington di San Salvo con la consegna delle borse di studio ai figli dei dipendenti che hanno concluso il loro percorso di studi con il massimo dei voti e il riconoscimento per la Fedeltà al lavoro.
Quest’anno l’incontro natalizio si è articolato in due fasi. Il primo è stato dedicato ai giovani, riuniti nell’auditorium dello stabilimento sansalvese. C’erano i 30 studenti degli istituti superiori di Vasto e San Salvo che inizieranno il nuovo percorso di alternanza scuola-lavoro, i 28 giovani (alcuni rappresentati dai genitori) che hanno conseguito la borsa di studio e i tredici giovani assunti nel corso del 2022 in Pilkington. «A loro – ha detto il presidente di Pilkington Graziano Marcovecchio – chiediamo di salvaguardare questo sito per altri 60 anni». Marcovecchio ha indicato ai giovani «le condizioni essenziali perché i vostri sogni si realizzino. Ci voglio passione, gioia e sacrificio per arrivare al successo». Ha ricordato che «sono momenti difficili, in cui cercare occasioni non è semplice», pensando ai costi dell’energia e tutte le difficoltà del settore.
«Questa azienda è sempre stata attenta al welfare – ha esordito il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis -. Apprezzo molto il riconoscimento al merito. Dare attenzione a chi si è impegnato con perseveranza è dare un riconoscimento a tutta la comunità». Per Francesco Menna, sindaco di Vasto e presidente della provincia di Chieti, «questa è una delle azioni meritevoli tra le tante iniziative di questa azienda. Trasmettete la cultura dell’azienda concepita come famiglia e l’importanza di investire sul territorio».
Prima delle premiazioni è stata Teresa Mancini, responsabile del progetto di alternanza scuola-lavoro, a illustrare il percorso triennale che vedrà impegnati i giovani delle scuole superiori. Spazio anche alla presentazione dei 13 giovani assunti nel 2022 (12 ingegneri e una economista). «In questi anni – ha sottolineato Roberto Minenna, responsabile delle risorse umane – abbiamo sempre inserito nuove risorse consapevoli che, nel momento delle difficoltà, è ancora più importante investire». Anche Milena Stanisci, del board internazionale, ha rivolto l’augurio di buon lavoro alla squadra di giovani assunti e espresso apprezzamenti per i giovani, diplomati e laueati, che potranno scrivere belle pagine nel loro percorso. Nel corso del pomeriggio, c’è stato anche un premio speciale per Domenico Pracilio, dipendente Pilkington che, nel tempo libero, si dedica con profitto alla corsa ed è uno specializzato in ultra-maratone, esempio di costanza e di impegno nel superamento dei propri limiti.
I giovani premiati
Diploma: Riccardo Cerimele, Ilaria Di Lello, Chiara Sabatini, Giulia D’Amico, Francesco Trapani, Laura Di Siro, Mirko Sabatini, Luca Malatesta
Laurea: Nicolas Fusella, Angela La Malva, Francesca Esposito, Luca Trentalange, Maria Vittoria De Lena, Viviana Naglieri, Luigi De Meo, Francesco Di Santo, Tonia Traglia, Paola Pachioli, Camilla Di Giamberardino, Fabrizio Pavan, Serenella Stivaletta, Serena Malatesta, Sara Salome, Davide Mancini, Gabriella Francesca Goglione, Emanuele Antonio D’Alò, Irene Fortunato, Stefano Florio.
La seconda fase della festa natalizia è stata quella dedicata ai dipendenti che hanno tagliato il traguardo dei 20 anni di lavoro in azienda. A loro è stato dedicato l’incontro nella mensa aziendale dove, accompagnati dalle loro famiglie, hanno ricevuto dal management il dono che simboleggia il tempo trascorso nello stabilimento. Marcovechio ha ricordato alcuni passaggi cruciali dell’anno che si conclude, «il migliore per la sicurezza, con indici molto importanti». Il 2023 sarà un nuovo anno di sfide da affrontare, pur con le note difficoltà, per cercare di superare anni difficili.
Comments 1