Con “In… canto di Natale” gli alunni del “Rodari” portano in scena la magia delle feste

È andato in scena a San Salvo, sabato 17 e martedì 20 dicembre, “In…canto di Natale”, concerto degli alunni del plesso Sant’Antonio dell’Istituto comprensivo Gianni Rodari.

Primo appuntamento quello di sabato pomeriggio, nella cattedrale di San Giuseppe, dove ad incantare il pubblico di genitori sono state le voci degli alunni delle classi quarte e quinte. Un grande coro di 95 bambini ha augurato ai presenti un sereno e gioioso Natale attraverso il linguaggio universale della musica, quella musica che in questo particolare periodo dell’anno, tocca le corde dell’anima e ricorda che “tutti abbiamo un compito speciale”. Ospite dell’evento, la cantante Roberta Spigola che ha diretto il brano “The little drummer boy” e cantato da solista, insieme ai bambini, “What a wonderful world” e “Va’, dillo alla montagna”. La professoressa Spigola, nelle settimane precedenti, ha affiancato, grazie al contributo dell’Associazione Dum-Tek, la professoressa Antonini in alcune lezioni di canto corale nel Laboratorio musicale dell’Istituto.  Con grande attenzione alle mani della sua direttrice, Maria Teresa Antonini, il coro ha raggiunto il cuore di tutti; con serietà e compostezza le sue arie hanno pervaso le navate della chiesa tra l’emozione e la commozione dei genitori.

Martedì pomeriggio, è stato il teatro del Centro culturale Aldo Moro, ad ospitare gli alunni delle classi seconda e terze che, davanti ad un pubblico attento e caloroso, si sono esibiti con canti della tradizione natalizia, quali “Oh, albero”, “Riempi casa d’agrifoglio”, “Bianco Natale” e altre canzoni che, oggi più che mai, richiamano alla pace. I bambini hanno recitato anche poesie guidate dalle insegnanti di classe. Per i piccoli protagonisti è stato emozionante e divertente esibirsi davanti ai loro familiari con la coreografia di “All I want for Christmas is you”.

«Particolarmente gradito da tutti i bambini – sottolineano dall’Istituto – è stato il brano “Toccare il cielo con un dito”, eseguito indossando dei guanti bianchi, secondo il modello veneto del “Coro delle mani bianche”; nota internazionale è stato il canto accompagnato dal suono dei “bastoni della pioggia” e l’allegria del canto eseguito indossando il cappellino da Babbo Natale con il relativo lancio finale. Un grazie particolare – dichiarano gli organizzatori – al parroco don Raimondo Artese per la sua disponibilità e per il suo invito a crescere insieme, a migliorarci nella collaborazione e condivisione. Il dirigente scolastico Vincenzo Parente, la sua collaboratrice Francesca Berchicci e tutte le insegnanti del plesso Sant’Antonio augurano a tutti un sereno Natale e un Felice Anno Nuovo».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *