È stato inaugurato stamattina in località Re di Coppe il nuovo Centro Operativo Misto in dotazione ai gruppi di Protezione Civile locali. La nuova struttura, moderna e dotata di pannelli fotovoltaici, è stata realizzata dal Comune di Lanciano, con il contributo della Regione Abruzzo, in attuazione del “Piano regionale di interventi strutturali e antisismici di edifici strategici ad elevato rischio sismico” per un importo di 887mila 238,41 euro, di cui 649mila 650 euro arrivati dalla Regione.
Il COC sarà a tutti gli effetti anche Polo logistico della Protezione Civile regionale a servizio del territorio, considerata la sua ubicazione in una area strategica della provincia di Chieti ed a servizio dei comuni di Lanciano, Frisa, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Santa Maria Imbaro, Mozzagrogna, Sant’Eusanio del Sangro, Castel Frentano e Treglio.
A tagliare il nastro è stato il vice prefetto di Chieti, Valentina Italiani. Presenti anche il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile, Mauro Casinghini, il vice sindaco di Lanciano, Danilo Ranieri, l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Bomba. i sindaci dei comuni afferenti al C.O.M. e autorità civili e militari. Oltre che ovviamente ai gruppi di protezione civile.
Comments 1