La Virtus Cupello è campione d’inverno: battuto il San Vito ‘83

Riecco la Virtus Cupello. Sbagliare ancora sarebbe stato gravissimo, così non è stato, nell’ultima giornata d’andata del girone C di Promozione i rossoblù si sono sbarazzati del San Vito ’83. Facile non era visto che gli ospiti arrivavano sul sintetico cupellese con un ruolino di marcia da zona playoff (imbattuti nelle ultime dieci giornate). Dopo un primo tempo senza reti nella ripresa ci hanno pensato Napolitano, Paravati, baby D’Ovidio, De Fabritiis e Stivaletta a firmare il 5 a 0 che ha consegnato alla Virtus Cupello anche il titolo di campione d’inverno.

La partita – I rossoblù, dopo le beffe contro Miglianico e Altino, scende in campo orfano dello squalificato Sene, partono dalla panchina Giuliano e Paravati, entrambi non al meglio. Nel 352, davanti al portiere Cattenari, spazio a capitan Berardi, Felice e De Fabritiis. In mediana Tafili insieme a Donatelli e Bellano, sulle corsie spingono Troiano e Zaccardi. Davanti attacco tutto vastese con il rientrante Stivaletta che appoggia il “falso nueve” Napolitano. Gli ospiti, con uno splendido trabocco raffigurato sulle maglie, si presentano in campo con un 3412 trovando l’ormai ex bomber Mattia Mainella a guidare il terzetto difensivo. Insieme a lui Giuliani e capitan Di Battista, in porta Della Pelle. Sugli esterni Scarinci e Palermo, nel cuore del gioco l’ex di turno D’Alessandro (da under in rossoblù nel 2018/2019) e Catenaro. Tra i reparti galleggia Patricelli, davanti tocca a Delle Donne e Verì.

I rossoblù vogliono riscattare gli ultimi due passi ma ci pensa Berardi a sventare la minaccia con Delle Donne pronto a calciare a botta sicura. Da lì in avanti è monologo cupellese, sempre pericolosi sulle palle inattive anche se il vantaggio non arriva. Gli ospiti protestano per un atterramento in area ai danni di Delle Donne ma dall’altra parte è sfortunato Bellano quando colpisce il palo. Il portiere Della Pelle non viene mai chiamato in causa nonostante il pallino del gioco sia costantemente in mano a Stivaletta e soci. I sanvitesi ben organizzati reggono l’urto e la prima frazione si chiude senza reti.

Altra storia nella ripresa, al pronti via azione ben manovrata dei cupellesi, apertura di Tafili e conclusione perfetta di Nicola Napolitano che sblocca il match. Cade il muro ospite, entra in campo Paravati che come spesso accade, una volta fuoriuscito dalla panchina, va in gol. Donatelli s’invola in campo aperto verso la porta, Della Pelle chiude lo specchio ma il cecchino di Francavilla, da fuori area, a porta vuota firma il raddoppio. Il San Vito a venti minuti dal novantesimo esce virtualmente dal match, i cupellesi ne approfittano e c’è gloria anche per Alessio D’Ovidio. Il bomberino classe 2005, da poco entrato, incorna di testa su angolo e cala il tris. Prima firma per il diciasettenne nel mondo dei “grandi”. C’è gloria anche per De Fabritiis, altro colpo di testa vincente su palla inattiva ma è Stivaletta, con il gol numero 10 in campionato, a firmare il definitivo 5 a 0.

30 punti al termine del girone d’andata mantenendo (oltre a miglior attacco e difesa meno perforata) sempre i tre punti di vantaggio sulle inseguitrici Casalbordino e Vasto Marina. Al campionato si tornerà a pensare il 15 gennaio quando i rossoblù andranno a far visita al Bucchianico ultimo in classifica. Non è ancora tempo per rilassarsi, sabato 17 sarà tempo di Coppa Italia di Promozione. Appuntamento (ore 17:45) al “Padre Fulgenzio” di Vasto Marina, altro super derby contro la Bacigalupo. Non ci saranno punti pesanti in palio ma la Virtus Cupello vorrà ben figurare anche in Coppa dopo un girone d’andata da protagonista.

VIRTUS CUPELLO – SAN VITO ’83: 5 – 0

Reti: 6’st Napolitano (VC), 28’st Paravati (VC), 33’st D’Ovidio (VC), 42’st De Fabritiis (VC), 50’st Stivaletta (VC)

VIRTUS CUPELLO: Cattenari, Zaccardi, De Fabritiis, Donatelli, Felice, Berardi, Bellano (25’st D’Ovidio), Tafili, Napolitano (21’st Paravati), Stivaletta, Troiano. A disposizione: Di Giacomo, D’Acciaro, Seck, Di Fabio, Scopa F., Giuliano, Sciascia. All.: Soria

SAN VITO ’83: Della Pelle, Giuliani, Scarinci, Patricelli (19’st Filomarino), Di Battista (43’st Muhametaj), D’Alessandro, Verì (43’st Spoltore), Palermo (43’st Colaiezzi), Mainella, Catenaro, Delle Donne (19’st Martina). A disposizione: Vitale, Manneh, Nardone, Kossiakov. All.: Nardone

Arbitro: Davide Troiani di Pescara (Saltarella e Di Risio di Lanciano)

Ammoniti: Scarinci (SV), Bellano (VC)

IMG_6984

Image 5 of 90

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *