D’Ercole: «Real San Giacomo, fiero di voi. Rinforzi? I nostri infortunati»

Se nel girone C di Seconda Categoria c’è il Montazzoli che sta recitando la voce grossa con sette vittorie consecutive e il primato in solitaria, nelle retrovie spicca anche il magic moment del Real San Giacomo.

Tra le tre neopromosse ma rispetto alle altre con una differenza netta, la promozione arrivata dominando la stagione dalla prima fino all’ultima giornata. Senza dover passare per playoff e ripescaggi estivi. Tra Terza e Seconda però le differenze ci sono. I biancoverdi del presidente Aleandro Giacomucci in estate hanno aggiunto qualche giovane pezzo nuovo di zecca ma, hanno puntato su gran parte del gruppo protagonista della vittoria della Terza Categoria.

Mister Pino D’Ercole

Domenica 30 ottobre, al termine della sesta giornata, gli scernesi erano in penultima posizione con una sola lunghezza di vantaggio dal fondo della classifica. Nell’ultimo mese però la storia è cambiata di molto, tutto è partito da un paio di risultati amici arrivati oltre il recupero, da lì è iniziata la risalita. I numeri degli ultimi cinque turni parlano chiaro, zero sconfitte e ben 11 punti conquistati (sui 15 totali) con le ultime tre vittorie consecutive. Non solo, c’è l’imbattibilità interna sul sintetico del “Di Vittorio” e la quarta miglior difesa del girone con 14 reti incassate. Ora la classifica racconta di un sesto posto a meno uno dai playoff e tre lunghezze di vantaggio sulla zona bollente.

«Ci godiamo l’ottimo momento di forma – le parole dell’allenatore Pino D’Ercole – ma non dobbiamo perdere di vista il nostro reale obiettivo, al momento è la permanenza in Seconda Categoria». Un ultimo mese quasi perfetto: «Il merito è tutto dei ragazzi, sono fiero di loro. Ci sono state delle difficoltà, alcune le abbiamo ancora ma questo gruppo è capace di tutto e in campo lo sta dimostrando». Dicembre è il mese del calciomercato invernale, anche in Seconda Categoria ci sono movimenti ma il tecnico scernese punta ancora sui suoi elementi: «Non so cosa avverrà più in là ma in questo momento la nostra priorità è recuperare al più presto gli infortunati. Non vedo l’ora di ritrovare in campo Lorenzo Labrozzi, Mario Ranalli, Devid D’Ascenzo, Matteo Tartaglia e Antonio Carlucci, saranno loro i nostri nuovi acquisti. Ci manca tanto anche Antonio Cognata, si è dovuto fermare per un grave problema, a lui auguriamo il meglio, speriamo di ritrovarlo in campo quando sarà possibile».

Il presidente degli scernesi Aleandro Giacomucci

Ancora dieci giorni prima di chiudere il 2022, sono tre gli impegni in calendario. Si parte oggi, giovedì 8 dicembre, con il primo turno del triangolare di Coppa Abruzzo di Seconda Categoria. Gli scernesi saranno in campo (ore 14:30) in casa del Trigno Celenza, poi nei due match successivi (8 gennaio e 15 gennaio) entrerà in scena anche la Virtus Vasto. «Andremo a Celenza – ha proseguito D’Ercole – con l’obiettivo di ben figurare anche in Coppa, anche se il nostro obiettivo principale resta il campionato». Dove per chiudere il girone d’andata, del girone C, mancano ancora due tappe, domenica 11 a Furci, poi il 18 al “Di Vittorio” arriverà il Gissi. «Cercheremo di chiudere il 2022 – ha concluso Pino D’Ercole – per noi indimenticabile al meglio, ecco perché anche a Furci, in uno scontro salvezza, sarà fondamentale continuare a muovere la classifica. Poi penseremo al Gissi, mancano tre tappe per salutare l’anno e cercheremo di fare il meglio».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *