“Il dono del sorriso”: emozioni senza tempo nelle foto della mostra di Anffas Vasto

È stata inaugurata sabato 3 dicembre a Vasto, nell’elegante cornice della Sala Mattioli di Corso De Parma, la mostra di Anffas “Il dono del sorriso”, aperta al pubblico durante tutto il fine settimana. Un percorso emozionale tra i suggestivi scatti del fotografo vastese d’adozione, Costanzo D’Angelo, e i manufatti dei ragazzi dell’Anffas creati nel Centro per la vita indipendente “Simona Altieri” a Pagliarelli. Ma non solo. Tredici anche le immagini esposte, realizzate dallo stesso D’Angelo, che rendono immortali i loro sorrisi nel calendario Anffas Vasto 2023.

A presenziare il taglio del nastro l’assessore al Welfare Nicola Della Gatta e Paola Mucciconi, presidente dell’Anffas. «È una giornata molto importante per le nostre famiglie – commenta la Mucciconi -. Voglio ringraziare l’Avis e il presidente Antonio Pietroniro per averci supportato anche economicamente e Costanzo D’Angelo che ha messo a disposizione la sua professionalità in modo del tutto gratuito. Un grazie sentito lo rivolgo anche all’amministrazione comunale e in particolare all’assessore al Welfare Nicola Della Gatta che nonostante la miriade di impegni riesce sempre ad esserci e cerca con impegno sempre di fare la differenza rispetto agli anni precedenti. Ringrazio gli operatori, i genitori e tutti i volontari. Queste occasioni sono importanti per riflettere e ragionare sui percorsi futuri da affrontare. Per noi dell’Anffas è priorità fare in modo che venga riconosciuta ai nostri ragazzi la dignità di essere persone senza stigmi o stereotipi».

«Per noi è stato un piacere partecipare alla realizzazione di questo calendario – aggiunge il presidente dell’Avis, Antonio Pietroniro -. Abbiamo già lavorato in passato con l’Anffas e speriamo di fare tante altre cose in futuro. Io rappresento il direttivo dell’Avis, una realtà di tutti noi. Attualmente siamo circa 1.800 donatori e la nostra missione è trovarne sempre tanti altri».

«La fotografia ha un potere: quello di fermare nel tempo le emozioni – afferma Costanzo D’Angelo -. Il mio obiettivo quando fotografo è quello di catturarle per renderle immortali. Durante le attività che i ragazzi dell’Anffas svolgono con i volontari, sono così presi da quello che fanno da non accorgersi della mia presenza e questo mi permette di catturare emozioni vere. Per la realizzazione del calendario ho, cercato tra le innumerevoli immagini realizzate per l’Anffas, quelle che comunicavano ottimismo, gioia, inclusione, generosità, sorrisi. Ma non è stato difficile, perché tutti loro manifestano queste emozioni e le regalano sempre».

"Il dono del sorriso"

Immagine 9 di 9

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *