L’Unibasket Lanciano si butta via: la vittoria è dell’Air Termoli per 76 a 65

Un ultimo quarto gestito male costa all’Unibasket Lanciano una vittoria che fino a quel momento era apparsa netta e meritata: al Palasabetta fanno festa i padroni di casa dell’Air Termoli che con un 29 a 11 di parziale hanno ribaltato una gara che fino a quel momento i frentani avevano condotto con bravura e merito nonostante l’assenza di Ucci presente in panchina solo per onor di firma. E’ sicuramente pesata nell’economia della gara l’espulsione comminata ad Alesso in un momento delicato della contesa. Nonostante l’ottima gara del giovane Cicchetti (18 i punti per lui a referto) il Lanciano non riesce a dare continuità alla vittoria di una settimana fa contro Chieti. Ora ci sarà ben poco tempo per riflettere su cosa non ha funzionato nel finale di gara perchè già mercoledì sera contro il Nuovo Basket Aquilano si apre il girone di ritorno per una settimana davvero impegnativa che l’Unibasket chiuderà sabato 10 ospitando in casa l’Amatori Pescara.

Questa la cronaca della gara: Di Tommaso manda in campo il Lanciano con Cesarino, Muffa, Kamatè, Cissè e Alesso mentre Termoli si schiera con Avdiu, Dimitrov, Zhgenti, Sprude e Giangale. L’inizio di gara è equilibrato e nonostante i canestri dei padroni di casa il Lanciano risponde bene con Alesso, Munjic e Cicchetti: sul 12 a 11 sono cinque punti di fila di un positivo Cesarino a segnare il primo vantaggio frentano (12-13) che poi grazie alla tripla di Cicchetti ed ai liberi di Munjic arriva al 15-20 che chiude la prima frazione. Muffa in penetrazione apre il secondo quarto ma Termoli con Sprude e Zhgenti si tiene sul -2 (20-22). L’Unibasket decide allora di accellerare e con Marinkovic, Cicchetti e Munjic arriva sul 22 a 26. Due volte Cicchetti allunga il divario sul 23-34, ma sul finale di primo tempo due triple di Cappellotto e una iniziativa di Giangale permettono ai molisani di tardare di soli due punti (32-34).

Nel penultimo quarto i frentani provano ancora a spingere e con le triple di Cicchetti e Alesso si tengono avanti sul 37 a 46: un’elegante penetrazione di quest’ultimo vale il momentaneo 37 a 48. Termoli non ci sta e prova a rifarsi pericolosa con Dimitrov, ma i ragazzi di Tommaso sono ancora in vantaggio 54 a 47 alla fine del penultimo mini tempo. Nell’ultimo, brutto quarto, succede però l’irreparabile e quando i rossoneri sono chiamati a gestire l’inerzia della gara buttano al vento una bella partita e concedendo ben 18 punti di scarto al Termoli lasciano per strada una vittoria che sembrava davvero possibile oltre che meritata. Termoli trascinata dal duo Sprude – Zhgenti rimonta e nel finale tocca addirittura un vantaggio sinceramente bugiardo per quanto visto nei 40 minuti di gioco. Al Palasabetta finisce 76 a 65.

Unibasket Lanciano: Cesarino 9, Marinkovic 2, Ucci 0, Giampà 0, Cicchetti 18, Ciaroni 0, Munjic 8, Muffa 11, Kamatè 2, Alesso 12, Cissè 3.

All. coach Fabio Di Tommaso, Ass. coach A. Iarlori e D. Canzano.

Air Basket Termoli: Marinaro 9, Giangale 6, Dimitrov 15, Avdiu 4, Zhgenti 15, Mitrich 0, D’Arrigo 0, Suriano 0, Sprude 15, Torlontano 2, Cappellotto 10, Rocco 0.

All. coach Valerio Corvino.

Progressivi: 15/20, 32/34, 47/54, 76/65

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *