Giochi, musica, mercatini e luminarie: a Paglieta il Natale è a “misura di bambino”

Il Natale è per eccellenza la festa dei bambini, e l’amministrazione comunale di Paglieta ha voluto riscoprire assieme a loro la magia della festività rendendoli protagonisti di iniziative a loro dedicate. A dare il via al cartellone degli eventi natalizi, promosso dal Comune, insieme ad associazioni e biblioteca comunale, è stato giovedì 1° dicembre “Creativando insieme per Natale”, appuntamento rivolto ai più piccoli del paese. Evento che i bambini ritroveranno anche il 15 e il 22 dicembre, dalle 15 alle 18, nella biblioteca comunale che ha organizzato i laboratori creativi, l’angolo lettura e i giochi di società. 

Domenica 4 dicembre, saranno di nuovo i bambini delle scuole cittadine a scendere in campo con “Illuminiamo Paglieta”. Alle 15, in piazza Roma, i piccoli addobberanno l’albero di Natale; a seguire accensione luci natalizie e apertura del  mercatino natalizio, villaggio di Babbo Natale e stand gastronomici, con arrivo del vecchietto più famoso del mondo, il trucca bimbi, personaggi cartoon. Promotore dell’evento, la Proloco Paglieta Aps, con i cori e le voci dell’associazione San Giusto Martire di Paglieta. A Collemici, il 7 dicembre alle 17.30 nei pressi della Madonnina del Boschetto, l’associazione “Amici del Boschetto”, presenta il “Fuoco dell’Immacolata Concezione”. Il 13 dicembre dalle 16.30 alle 18.30, la biblioteca comunale ospita l’evento “Creativando l’albero di Natale di fili”; mentre, il 15 dicembre, sempre in biblioteca dalle 15 alle 18, torna l’appuntamento con Creativando insieme per Natale”.

Il 16 dicembre dalle 15, nella cantina Vini Paolucci, arriva “Cantine aperte a Natale”. Spazio anche per l’arte, dal 17 al 29 dicembre, con la mostra della pittrice Alessandra D’Ortona organizzata dalla biblioteca e dal Museo delle Tradizioni popolari nel centro polivalente di Paglieta. A presentare l’artista, la professoressa Rita Bartolucci. Il 22 dicembre, dalle 15 alle 18, arrivano i Laboratori creativi; nella stessa giornata, alle 17.30, il centro polivalente ospita l’incontro “Un pomeriggio con la scrittrice Lombardi Marilena”. Il 26 dicembre alle 19 nella chiesa Madonna Santissima dell’Assunta, il Concerto del coro CAI di Lanciano. Il 29 dicembre spazio al gioco simbolo del Natale con la tombolata a cura del gruppo “Senza età … semplicemente donna”. 

Il 3 gennaio alle 21 nella Chiesa di San Vincenzo e Sant’Egidio risuoneranno le note del concerto del gruppo “Gospel Sound Machine”. Il 6 gennaio in piazza Roma alle 10 si aspetta l’“Arrivo della Befana”, nell’ evento a cura della Proloco Paglieta Aps, mentre alle 21, il teatro comunale ospita il Concerto dell’Epifania del gruppo “Fantasy Saxofone Quartet”. A chiudere un calendario ricco di eventi, sarà la presentazione del libro “Dal Po al Sangro la maestra rossa” della scrittrice Maria Grazia Pellicciotta, in programma domenica 8 gennaio alle 18. A organizzare l’evento, che si terrà nel centro polivalente di Paglieta, la Biblioteca comunale e il Museo delle Tradizioni popolari.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *