Derby con emozioni e gol: pari tra Futsal Vasto e Real Casale

Lo spettacolo non è mancato. Il Futsal Vasto ci ha provato ma il Real Casale ha fatto capire, anche in terra vastese, perché guarda tutti dall’alto nel girone C di C2. Nel big match della 7ª giornata di campionato sul parquet del “Nuovo Polo San Gabriele”, davanti a duecentocinquanta spettatori, il derbissimo si è chiuso sul 4 a 4. Tripletta del baby 2004 Mario Lanza, doppiette di Alvaro Diez e Umberto Di Donato e gol anche per Giuseppe Martino.

La partita – I due allenatori si sono presentati in campo con un nuovo volto per parte, sulla sponda vastese il felice ritorno del 2004 Jari Notarangelo (dopo la breve parentesi romana). Su quella giallorossa l’esperto Silvio Colombaro. Uno dei tanti ex di turno tra i casalesi, lui insieme all’ex capitano Mauro Gaspari, Dante Salvatore, Andrea Moretti e Michele Orticelli (oggi assente). Sulla panchina degli ospiti il vastese doc Fabio Conti amico e allievo del tecnico biancorosso Giampaolo Porfirio.

Sul parquet però è stata partita accesa sin dalle prime battute con il pubblico caldissimo e pronto ad incitare le due squadre. Al primo affondo ospite palo di Lanza, da lì in avanti meglio i vastesi che infiammano i propri tifosi sbloccando il match con Alvaro Diez bravo a ribadire in rete dopo una prima respinta di Moretti.

L’esultanza dopo il vantaggio firmato da Alvaro Diez (foto di: Ciro Caputo)

I padroni di casa giocano meglio e trovano anche il raddoppio, la conclusione di capitan Di Giacomo si trasforma in assist per Umberto Di Donato che da due passi in estirada batte il numero uno giallorosso. La palestra è infuocata ma a riaccendere i casalesi ci pensa il talento Lanza, bravo a sfruttare una disattenzione difensiva. Il gol rianima gli ospiti che hanno l’occasionissima per il pari ma l’ex di giornata Gaspari si fa ipnotizzare da Dario non sfruttando il tiro libero. Prima di rientrare negli spogliatoi Di Donato in campo aperto può riportare a due i gol di vantaggio ma sulla sua strada trova super Moretti. Non arriva il nuovo allungo e i casalesi si affidano ancora al gioiello classe 2004, tocco delizioso di Lanza che vale il 2 a 2 che chiude la prima frazione.

Doppietta per Umberto Di Donato

Si torna in campo e riecco i vastesi a mettere il becco avanti, ancora con il pivot che si fa perdonare dopo l’occasione della prima frazione e riaccende la palestra del “Nuovo Polo San Gabriele”. Da lì in avanti però è il Real Casale a prendere il predominio del campo, l’estremo Dario è decisivo in un paio di occasioni ma nulla può quando il solito infermabile Lanza con una botta sul primo palo trova la nuova parità. Per il 2004 casalese doc tripletta personale. Bomber Giuseppe Martino dopo essere stato frenato da Dario non sbaglia, sfrutta un errore difensivo, completa la rimonta e fa felici i tifosi giallorossi. C’è ancora tempo per altre emozioni, i padroni di casa non vogliono perderla e ci pensa ancora Alvaro Diez a trovare il pareggio con l’esecuzione perfetta dal tiro libero. Nel finale espulso mister Porfirio per proteste, l’ultima palla gol è casalese ma Diez quasi sulla linea di porta salva tutto.

Il classe 2004 Mario Lanza decisivo con una tripletta

Il pari al triplice fischio accontenta di più i giallorossi che rallentano dopo le prime sei vittorie consecutive ma mantengono l’imbattibilità e non solo. Con ben tre giornate d’anticipo (1° posto a quota 19, a più otto su chi insegue) conquistano la qualificazione alla fase promozione (unico girone da nove squadre) e ora guardano ai prossimi match. Mercoledì sera (7 dicembre) sul parquet di Cupello arriverà il Casoli C5, c’è da rimontare la sconfitta dell’andata (4-3). Il Real Casale vorrà centrare la qualificazione anche in Coppa e poi tornerà a pensare al campionato (sabato 10 in casa della Vigor Lanciano). In casa biancorossa c’era voglia di riscattare il passo falso dell’andata ma i giochi per la qualificazione alla fase promozione restano apertissimi. C’è un secondo posto con 11 punti (con una partita da recuperare, il 20 dicembre a Lanciano) a più due sulle inseguitrici. Mercoledì in Coppa turno di riposo (appuntamento al 14 dicembre contro il Torrevecchia Teatina), sabato prossimo (10 dicembre) per il campionato scontro diretto a Paglieta. Nella tana dei Red Sox (terzi a quota 9) sarà fondamentale evitare la sconfitta, il Futsal Vasto però non si accontenterà.

I risultati della 7ª giornata del girone C di C2:

Atletico Roccascalegna-Paglieta Red Sox: 1 – 3

Casoli C5-Vigor Lanciano C5: 8 – 3

Futsal Vasto-Real Casale: 4 – 4

La classifica dopo 7 giornate:

Real Casale 19

Futsal Vasto* 11

Casoli C5 9

Paglieta Red Sox 9

Vigor Lanciano C5* 5

Atletico Roccascalegna 4

(*: una partita in meno)

Il programma completo dell’8ª giornata del girone C di C2 (sabato 10 dicembre, ore 15): Casoli C5-Atletico Roccascalegna; Paglieta Red Sox-Futsal Vasto; Vigor Lanciano C5-Real Casale.

IMG_6794

Immagine 58 di 97

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *