Nasce a San Salvo la sezione locale dell’Archeoclub d’Italia, associazione che opera per «promuovere e tutelare il patrimonio archeologico, storico – artistico, architettonico e ambientale italiano».
A guidare l’associazione, sarà la professoressa Silvia Daniele, docente di Lettere Classiche, eletta presidente del sodalizio. Ad affiancarla nel suo operato saranno i componenti del Consiglio Direttivo: Mimmo Di Nardo (vicepresidente), Domenico Ramondo (tesoriere), Antonella Tomeo, Anthony Frasca, Carmine Potente, Virginio Di Pierro, Rossella D’Aletto e Fabio Travaglini (segretario).
«L’Archeoclub D’Italia – si legge nel comunicato del sodalizio – è una associazione di promozione sociale e di protezione civile che opera in tutta Italia per promuovere e tutelare l’immenso patrimonio archeologico, storico – artistico, architettonico e ambientale presente sul territorio, che costituisce da sempre una grande attrattiva anche in chiave turistica. Da qui nasce l’impegno a custodirlo e valorizzarlo, richiamando i cittadini alla responsabilità e al dovere di collaborare con le istituzioni, in primis le Amministrazioni locali, le Università, le Soprintendenze, i Poli Museali. Questa è la premessa sulla quale i l’Associazione pone le sue basi».
«La nostra associazione – ha dichiarato la presidente – vuole mettere a disposizione della Città di San Salvo e della comunità locale professionalità e competenze diverse che spesso si rivelano preziose per individuare nuovi modi per valorizzare i monumenti considerati secondari o troppo periferici per una gestione centralizzata. Ci attiveremo per la promozione delle campagne nazionali – aggiunge – ma abbiamo già individuato alcuni progetti locali per i quali chiedere l’aiuto dei soci e dei cittadini che intenderanno aderire, consapevoli che il contributo di ognuno di noi è fondamentale per valorizzare l’insostituibile patrimonio di cultura e di civiltà che abbiamo ereditato dai secoli passati».