AgroForum, il nuovo format dedicato agli operatori della Fiera dell’Agricoltura

Ascoltare imprenditori agricoli, associazioni di produttori, aziende del settore, espositori e collaboratori e condividere, con i protagonisti della Fiera Nazionale dell’Agricoltura, novità e progetti, in vista della 61esima della storica rassegna in programma dal 14 al 16 aprile 2023. È AgroForum 5.0 che si terrà domani, sabato 3 dicembre, a Lanciano, nel Polo Fieristico d’Abruzzo (Lancianofiera, Padiglione 1, ore 18.30) che vedrà la presenza, fra gli altri di Luigi D’Eramo, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

«Questo forum, che rappresenta una novità assoluta per il Polo Fieristico d’Abruzzo – ha spiegato il presidente di Lancianofiera Donato Di Campli – sarà un’opportunità unica di dialogo e confronto con i protagonisti della Fiera Nazionale dell’Agricoltura. A contadini, piccoli produttori, imprese agricole, associazioni di categoria e consorzi del settore vitivinicolo ed agroalimentare illustreremo le novità che abbiamo in serbo per l’edizione 2023. Allo stesso tempo chiederemo, a chi rappresenta, per noi, il vero valore aggiunto di una rassegna che da sessant’anni fa parlare dell’Abruzzo, un contributo di idee per aiutarci a migliorarla. La trasformazione dei sistemi agroalimentari, i cambiamenti climatici che mettono a rischio le coltivazioni, le nuove tecnologie, il raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile, – ha detto ancora Di Campli – sono solo alcuni dei temi sul tavolo; per questo abbiamo scelto per AgroForum il suffisso 5.0 perché il nostro obiettivo è guardare lontano e consolidare interesse e attrattività dell’evento annuale più apprezzato e conosciuto del nostro Polo fieristico. Per farlo non possiamo che iniziare dal confronto e dalla condivisione».

Donato Di Campli, presidente Lancianofiera

La Fiera nazionale dell’Agricoltura andrà, dunque, verso una specializzazione più marcata, dialogherà con le nuove professioni e coinvolgerà i giovani e le scuole, in particolare gli istituti agrari e tecnici e le Università. Gli espositori potranno contare su spazi più ampi e accoglienti con tre padiglioni coperti a disposizione. Ci sarà una nuova area servizi imprese agricole ed operatori per eventi, convegni, ristorazione, che ospiterà incontri be2be, workshop con le scuole e laboratori non solo di natura didattica ma anche con un taglio tecnico-pratico. L’intero Polo fieristico sarà connesso e coperto da wi-fi gratuito per tutti gli utenti, con una rete dedicata ed efficiente riservata agli espositori. Novità anche sul fronte “biglietteria”. Per garantire un risparmio di costi e nel consumo di carta, saranno aboliti i ticket in formato cartaceo e sarà semplicissimo anche per le persone “meno propense all’uso di sistemi tecnologici” acquistare il proprio biglietto d’ingresso. In tema di mobilità, saranno quattro i servizi bus navetta che permetteranno di raggiungere comodamente e senza problemi il Polo fieristico con collegamenti da parcheggi pubblici e privati, ma anche dalla stazione ferroviaria e da Lanciano centro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *