Il 1° dicembre si celebra la Giornata Mondiale contro l’Aids, istituita nel 1988, per diffondere la conoscenza sull’epidemia mondiale di Aids dovuta alla diffusione del virus Hiv. In questa occasione pubblichiamo le riflessioni del personale medico del Reparto Malattie Infettive dell’ospedale di Vasto.
La Giornata mondiale contro l’Aids, porta alla ribalta anche quest’anno la silenziosa pandemia causata dal virus HIV che ha interessato in tutto il mondo 84,2 milioni di persone e causato 40 milioni di morti prevalentemente di età inferiore a 50 anni ( Dati UNAIDS 2022).Solo nel 2021 nel mondo sono decedute 650.000 persone e vivono con tale infezione 38,4 milioni di persone.
In Italia nel 2021 sono state riportate 1770 nuove diagnosi di HIV pari a 3 nuovi casi ogni 100.00 abitanti. La modalità più frequente di trasmissione è quella eterosessuale (44%), seguita da rapporti omosessuali tra maschi (39,5%); la trasmissione per uso di sostanze stupefacenti è del 4,2% (Dati COA 2022).
Nel 2021 in Italia sono stati segnalati 382 casi di AIDS, di questi l’83% si è verificato in persone che hanno scoperto di essere sieropositive per HIV tardivamente. Il ritardo diagnostico rimane un problema rilevante, infatti nel 2021 il 63,2 % dei casi presentava alla diagnosi una grave compromissione delle difese immunitarie e un aumento della mortalità. L’attenzione mediatica alla pandemia da Covid-19 negli ultimi tre anni ha oscurato il problema dell’Aids con riduzione della prevenzione dei comportamenti a rischio e minore ricorso ai test diagnostici.
L’Aids è ancora una malattia temibile e mortale senza adeguati trattamenti. Allo stato attuale non esiste ancora un vaccino ma le terapie disponibili sono efficaci garantendo una buona aspettativa di vita. Questa giornata rappresenta una occasione per aumentare sempre più la consapevolezza e riconoscere i traguardi raggiunti in tema di prevenzione e trattamento. Perciò è molto importante non abbassare mai la guardia in tema di prevenzione dei comportamenti a rischio.
L’Aids esiste: conosci e previeni.
Reparto Malattie Infettive San Pio da Pietrelcina
Dott.ssa Maria Pina Sciotti
Dott.ssa Simona Antonelli
Dott.Paolo Roselli
Dott.ssa Paola Mancino