Il “grazie” della comunità alla Protezione civile: consegnate le benemerenze ai volontari abruzzesi

Si è svolta sabato 26 novembre nell’Auditorium comunale “Tito Molisani” di Casalbordino, la cerimonia di consegna delle benemerenze ai volontari abruzzesi che hanno operato durante la pandemia Covid-19, da gennaio 2020 fino a marzo 2022. Un “grazie” simbolico agli operatori della protezione civile “FIR CB Abruzzo”, per il servizio reso alla comunità nel corso dell’emergenza sanitaria.

«La presenza di persone nelle nostre città che s’impegnano a donare una parte del proprio tempo e delle proprie competenze agli altri – ha detto il sindaco di Casalbordino, Filippo Marinucci – è segno che una comunità è viva, perché mettersi a disposizione degli altri vuol dire avere rispetto di chi non riesce a mettersi alla pari restando più indietro, dagli anziani agli ammalati, a chi non sa, a chi non riesce, a fronteggiare le emergenze giornaliere. Durante la pandemia i volontari sono stati un tassello importante nella gestione dell’emergenza. Ancora grazie a tutti voi».

Presenti all’evento il gruppo di Ortona, con la responsabile e presidente regionale FIR CB , Luciana Graziani, e il consigliere comunale Antonio Sorgetti; quello di Orsogna, con la responsabile Anna Ranieri accompagnato dal vicesindaco Andrea Marinucci; di Montorio al Vomano, con il responsabile Massimo Graduato, presidente FIR CB della provincia di Teramo; Paglieta, (sezione distaccata di Casalbordino) con la responsabile Maria Laura Rivelino e il sindaco Ernesto Graziani; il gruppo di San Salvo con il responsabile Alfonso Buccigrossi, presidente FIR CB della provincia di Chieti, accompagnati dall’assessore alla Protezione civile Tony Faga; e quello di Casalbordino con il responsabile Tommaso Bucciarelli. Assenti giustificati i gruppi di Chieti e Monteodorisio.

A consegnare gli attestati ai volontari le autorità presenti e gli assessori del Comune di Casalbordino, Paola Basile, Carla Zinni e Amerigo Tiberio. Si ringraziano gli sponsor della manifestazione: Cuore di Zucchero dolci artigianali, Poker Cars autosalone, Caporrelli autocarrozzeria, il Quadrifoglio laboratorio dolci, Pizzeria Florida e Pizza Taxy di Casalbordino, Lavanderia Ridal di Fossacesia e Azienda agricola di Travaglini di San Salvo. «Fare volontariato non significa essere eroi o avere superpoteri, il volontariato è uno stile di vita, un modo diverso di guardare al mondo con la promozione e la tutela dei diritti». 

La cerimonia di consegna nell'Auditorium "Tito Molisani"

Image 9 of 13

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *