Frana a Monteodorisio, chiesti 120mila euro per la messa in sicurezza

Servono 120mila euro per la messa in sicurezza della frana che, dieci giorni fa, ha interessato il rione Capo di Rocca a Monteodorisio, mettendo a rischio la scalinata monumentale. Dopo i primi interventi di contenimento, per evitare che altro fango possa scivolare a valle, l’amministrazione comunale sta procedendo nelle azioni per un intervento risolutivo. La strada è indicata dalla relazione del Genio Civile di Chieti, stilata dopo il sopralluogo dei tecnici.

A seguito dei rilievi effettuati il 18 novembre, i tecnici hanno elaborato un piano di intervento, il cui costo è stimato in 120mila euro. Questa cifra è stata già richiesta al Servizio di Difesa del suolo della Regione Abruzzo con la proposta che ad eseguire i lavori sia lo stesso Comune di Monteodorisio, visti i numerosi fronti su cui sta già operando il Genio Civile. Sarà attivato anche il Servizio prevenzione rischi della protezione civile regionale, con l’intervento di un geologo specializzato che possa dare ulteriori indicazioni per l’intervento da eseguire in urgenza.

Una volta messa in sicurezza la zona bisognerà procedere con interventi risolutivi. Il Comune di Monteodorisio ha già iniziato a percorrere anche questa strada per poter accedere a finanziamenti che permettano l’esecuzione dei necessari lavori.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *