Festa dell’Albero, Madrecultura dona due ulivi agli asili nido “San Paolo” e “Tana dei cuccioli”

Due alberi di ulivo. Li ha donati l’associazione Madrecultura agli asili nido San Paolo e Tana dei cuccioli di Vasto. I volontari del sodalizio presieduto da Gianluca Casciato li hanno piantati «a conclusione di un percorso didattico intrapreso dai due asili per far conoscere questa pianta ai piccoli alunni», racconta Casciato. «Lo hanno fatto in occasione della Festa dell’albero, cui hanno partecipato il Comune di Vasto, la cooperativa Pianeti Diversi, che gestisce i due nidi, e Legambiente Abruzzo. Le due mattinate sono state allietate da canti e balli dei piccolini presenti insieme alle loro maestre. Madrecultura ha donato un albero di ulivo per ciascun nido e i volontari della stessa hanno provveduto alla messa a dimora. Tutto questo a conclusione di un percorso didattico intrapreso dai due asili per far conoscere questa pianta ai piccoli alunni. All’evento ha partecipato l’assessore all’istruzione, Anna Bosco».

Vasto. Festa dell’albero 2022

«Bambini e natura, un binomio vincente ed innato», commenta la coordinatrice dei due asili, Serena Cerullo. «I più piccoli, infatti, sono “naturalmente” attratti dall’ecologia, dall’ambiente, dal verde e dalla vita che li circonda. Stare en plen air immersi nel verde, imparare a rispettare ogni forma vivente, tutelare insetti ed animali ed osservare i cambiamenti legati all’avvicendarsi delle stagioni, può insegnare ai più piccoli il valore della pazienza, il piacere dell’attesa e la soddisfazione dell’accudimento. Un grazie a Gianluca Casciato presidente di Madrecultura per averci regalato due alberi di ulivo e all’assessore Anna Bosco per essere intervenuta».

«I piccoli di oggi – sottolinea Casciato – saranno gli adulti di domani e solo facendo crescere in loro il seme del rispetto per la natura possiamo sperare in futuro migliore. Mai come in questo periodo parlare di tutela dell’ambiente equivale a parlare di tutela della salute».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *