L’ex sede del mercato coperto di San Salvo ospiterà un laboratorio archeologico. Sono in corso i lavori di adeguamento funzionale della struttura di piazza Amendola che per lungo tempo ha avuto la funzione di mercato coperto.
Il Comune intende realizzarvi un laboratorio archeologico che, si presuppone, sarà gestito dalle associazioni operanti in questo settore. I lavori sono finanziati con un contributo statale di poco meno di 50mila euro (49.236 euro) dal fondo (di 75 milioni di euro) da destinare a investimenti per infrastrutture sociali di comuni ricadenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il progetto è stato redatto dall’architetto Giuseppina Di Francesco, mentre i lavori sono stati affidati al Consorzio Italia Servizi – Consorzio Stabile di Roma. Quest’ultima ha recentemente avanzato la richiesta (accolta dal Comune) di subappaltare una parte degli interventi, per 11.455 euro, alla Omnia Servizi Srl di Cupello.
La struttura, come detto, ha storicamente ospitato il mercato coperto prima di diventare per circa un anno (a cavallo tra il 2015 e il 2016) la sede provvisoria del Comune di San Salvo durante i lavori di adeguamento sismico del municipio di piazza Papa Giovanni XXIII. In quell’occasione, l’allora amministrazione Magnacca espresse la volontà, una volta ritrasferiti gli uffici comunali, di destinare quei locali alla realizzazione di un centro d’aggregazione giovanile.