Molino rilancia il San Salvo: Casalbordino abbattuto

Alessandro Molino re del derby. Il Casalbordino puntava ad accorciare in classifica ma ci ha pensato il San Salvo a consegnare una bella fetta d’Eccellenza alla Virtus Cupello vittoriosa in rimonta a Francavilla.

Nella 10ª giornata del girone C di Promozione il bomber campano ha riportato il sorriso nell’ambiente biancazzurro rimasto a secco di successi nelle precedenti cinque giornate. Casalesi ormai lontani dal primo posto e nel primo tempo frenati anche dagli interventi decisivi di Cattafesta al terzo “clean sheet” stagionale.

Prima del calcio d’inizio il patron giallorosso Alessandro Santoro ha consegnato, nelle mani del presidente sansalvese Angelo Torzi, una targa in ricordo di Antonio Castaldo. L’ex presidente dei biancazzurri, scomparso diciotto giorni fa, è stato omaggiato con questa frase: «Antonio Castaldo, presidente e amico di tante battaglie sul campo di giuoco. Abbiamo avuto il privilegio di conoscere un uomo probo, generoso ed onesto che ha saputo indicarci la strada del calcio come strumento sociale e del rispetto degli ideali. Resterai sempre nei nostri cuori».

La partita – Assenze pesanti su entrambi i fronti, a partire dal tecnico Zeytulaev costretto a rinunciare a Galiè, Skubin, Persoglio e De Lucia. Nel 433 la novità è rappresentata dal 2005 Rossi piazzato come terzino destro. Nel cuore del gioco agisce Di Pietro con Farina e Ruzzi. Tra i pali Cattafesta, quartetto difensivo guidato completato dall’ex di turno Triglione al centro con Ruotolo e capitan Izzi. Nel tridente offensivo Molino è supportato da Colitto e Pollutri, quest’ultimo avanzato rispetto al suo ruolo naturale.

L’ex Borrelli non può contare su capitan Della Penna (squalificato per una giornata), Racciatti e Bonacci. Dal primo minuto c’è Salvato chiamato a galleggiare tra centrocampo e attacco dando un aiuto al tridente offensivo composto da Cianci con Margagliotti (in versione centravanti) e Sejmenovic. Nel cuore del gioco Ramos e Conti, in porta D’Amico. Nel pacchetto arretrato si rivede Cardinale di fianco a Bonasia, sugli esterni i salentini Suppressa e De Riccardis. I giallorossi (di blu vestiti) fanno subito capire di voler comandare il match, il primo a provarci è Cianci, palla alta. Poi Cattafesta dice no a Margagliotti, sulla ribattuta salva Di Pietro sulla linea di porta dopo la conclusione di capitan Bonasia. Cardinale su palla inattiva non trova l’impatto da posizione ghiotta e Cattafesta ancora protagonista, prima a Cianci con un piede e poi alza sulla traversa una punizione di Ramos. Il San Salvo regge l’urto e reclama un penalty per contatto in area tra Ruzzi e Cardinale.

La ripresa si apre con il primo cambio, Triglione, dolorante alla caviglia, alza bandiera bianca: dopo oltre un mese si rivede Luongo. Punizione dal limite per i padroni di casa, Di Pietro sceglie un rasoterra che D’Amico intuisce deviandolo in angolo. I casalesi, dopo aver speso tanto nella prima frazione tirano il fiato, i padroni di casa sono più incisivi e sfiorano il vantaggio con Molino: palla a lato di nulla. Il “cobra” napoletano difficilmente sbaglia due volte, a metà del secondo posto da terra trasforma un pallone vagante in rete pesantissima. Esplode il “Tomeo”, per il cecchino sansalvese è il gol numero otto in stagione. Nei sette lunghi minuti di recupero i padroni di casa hanno anche le occasioni per chiuderla ma Ramirez non ha la mira giusta. Al triplice fischio la festa è tutta biancazzurra.

Casalesi da oggi addirittura a meno otto dal primo posto (18 a 26), di questo passo l’Eccellenza diretta sarà una chimera ma sabato in casa contro il San Giovanni Teatino bisognerà ritrovare immediatamente i tre punti. Umori opposti in casa biancazzurra, la vittoria ritrovata dopo cinque turni è un segnale forte, anche perché arrivata contro la corazzata del girone. Quarto posto con 17 punti e motivazioni ritrovate, il San Salvo è vivissimo e tra sei giorni andrà a caccia di conferma a Casoli.

SAN SALVO – CASALBORDINO: 1 – 0

Reti: 22’st Molino (SS)

SAN SALVO: Cattafesta, Pollutri, Izzi, Di Pietro, Triglione (1’st Luongo), Ruotolo, Rossi, Farina (10’st Ramirez), Molino, Colitto (29’st D’Alessandro), Margagliotti. A disposizione: Corvino, Cacchiani, Ciavatta, Silvestri, Bisceglie, Torres. All.: Zeytulaev

CASALBORDINO: D’Amico, Suppressa, De Riccardis, Ramos, Cardinale, Bonasia, Cianci, Conti, Salvato (10’st Djuric), Margagliotti (29’st Mangiacasale), Sejmenovic (29’st Marocco). A disposizione: Di Sciascio, Bologna, Galante, Racciatti. All.: Borrelli

Arbitro: Alessandro Piscopiello di Chieti (Colonna di Vasto e Bruno di Lanciano)

Ammoniti: Di Pietro (SS), Cardinale (C), Rossi (SS), Djuric (C), Farina (SS), Izzi (SS), Pollutri (SS)

sscas-1

Image 1 of 66

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *