Trenta nuovi alberi per il parco pubblico di Santa Rita

È stato scelto il parco pubblico del quartiere Santa Rita per la piantumazione di trenta nuovi alberi ad opera di Legambiente Lanciano e l’associazione 1000 Alberi per la Festa dell’Albero 2022.

Sabato 19 novembre, dalle 9, ci si ritroverà lì per piantumare 30 piante circa, aceri platanoidi, ontani e allori che contribuiranno a rendere il luogo, in futuro, un vero bosco urbano, dove far giocare i più piccoli. L’evento doveva tenersi in un primo momento nel Parco delle Rose, ma l’inattesa richiesta, all’ultimo momento, di ulteriori documenti autorizzativi, non producibili in pochi giorni, ha indotto l’organizzazione a rimandare in un secondo momento e scegliere una nuova location.

L’importanza di questi luoghi, in contesti fortemente antropizzati, come è il quartiere Santa Rita, ma come è lo stesso centro cittadino, sta diventando sempre più strategica, in considerazione dei cambiamenti climatici, delle temperature sempre più alte, soprattutto in città, dove si creano delle vere e proprie isole di calore, in virtù dell’estrema cementificazione della nostra città. Inoltre l’importanza di creare spazi ombreggiati da alberi ad alto fusto, favorisce anche le relazioni sociali, in luoghi come l’ex ippodromo e la stessa Villa che oggi, nelle giornate più calde, sono praticamente invivibili e scarsamente frequentati.

L’appuntamento è dunque per sabato 19, dalle ore 9.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *