Un derby vinto con pieno merito. Nella 9ª giornata del girone C di Promozione il Casalbordino si è riscattato dopo il ko di Casoli battendo la Bacigalupo Vasto Marina. Tre punti pesanti per ritrovare il secondo posto, un tris confezionato da Cianci, Conti e Sejmenovic. Vastesi per la prima volta visti in difficoltà, la firma di Iarocci sul finire di tempo non è bastata per evitare la seconda sconfitta stagionale.
La partita – l’ex di turno Borrelli conferma il 4231 lasciando inizialmente in panchina Mangiacasale e Salvato. Davanti c’è la torre Djuric assistito alle spalle da Margagliotti con Sejmenovic e Cianci sui lati. Nel cuore del gioco Conti e Ramos, in porta D’Amico. Davanti a lui Bonasia e Suppressa, capitan Della Penna dirottato a destra. Fuori causa Racciatti, Bonacci e Cardinale. Inizialmente modulo a specchio per il tecnico Avantaggiato, l’ex Minchillo è supportato da capitan De Vizia insieme a Larivera e Shipple. Tra i pali Vacirca, quartetto difensivo guidato da Progna e Iarocci insieme ai laterali Romano e Marinelli. A centrocampo l’ex capitano giallorosso Gagliano e Petrone. Prima del fischio d’inizio Felice De Vizia (a Casalbordino nel 2020) riceve l’applauso del Comunale mentre depone un mazzo di fiori di fianco alla gigantografia di Nicola Galante, venuto a mancare improvvisamente nel gennaio scorso.
L’approccio casalese è quello giusto, al minuto numero dieci, su palla inattiva Cianci lasciato libero in area buca Vacirca con un colpo di testa. Biancazzurri colpiti a freddo, la reazione non arriva, il Casalbordino domina a trova il meritato vantaggio. Ci pensa il vastese doc Matteo Conti, dal limite eurogol di rara bellezza, match in discesa dopo ventidue minuti. La sfida potrebbe chiudersi in largo anticipo, da due passi Sejmenovic si divora il tris calciando addosso a Vacirca che ringrazia. Dopo oltre mezzora di dominio totale al primo vero affondo i vastesi rientrano in partita, da un batti e ribatti in area esce vincente Iarocci che accorcia.
A inizio ripresa i padroni di casa ristabiliscono i due gol di vantaggio, Sejemenovic si fa perdonare dopo l’errore del primo tempo. Il 2003 bosniaco raccoglie un assist e di testa batte Vacirca. Non arriva la reazione dei biancazzurri, i giallorossi continuano ad attaccare ma il poker non arriva. Sfortunato il capitano Della Penna, il suo bolide in diagonale si stampa sulla traversa. Nel primo minuto di recupero Della Penna si traveste da assist man, incornata vincente di Margagliotti per il definitivo 4 a 1.
I vastesi restano fermi a quota 15 scivolando al quarto posto, meglio per i giallorossi. 18 punti e secondo posto dopo un derby vinto indovinando tutte le mosse, l’ex Borrelli è stato spietato. La Bacigalupo Vasto Marina da martedì inizierà a pensare al prossimo match, al “Padre Fulgenzio” arriverà la temibile Casolana. Non finiscono i derby per il Casalbordino, il Cupello è sempre lontano cinque punti, ecco perché bisognerà vincere anche a San Salvo.
CASALBORDINO – BACIGALUPO VASTO MARINA: 4 – 1
Reti: 10’pt Cianci (C), 22’pt Conti (C), 40’pt Iarocci (BVM), 8’st Sejmenovic (C), 46’st Margagliotti (C)
CASALBORDINO: D’Amico, Suppressa, De Riccardis, Ramos, Della Penna, Bonasia, Cianci (22’st Mangiacasale), Conti, Djuric (10’st Salvato), Margagliotti, Sejmenovic (42’st Marocco). A disposizione: Di Sciascio, Bologna, Galante, Cardinale, Racciatti. All.: Borrelli
B. VASTO MARINA: Vacirca, Romano, Marinelli, Petrone, Iarocci, Progna, Shipple (42’st Petrella), Gagliano, Minchillo (12’st Tarquini), De Vizia, Larivera (25’st Santone D.). A disposizione: Ottaviano, Santone A., Priori, Rozanc, Turdò, Di Giacomo. All.: Avantaggiato
Arbitro: Augusto di Girolamo di Teramo (Cerasi di Teramo e Di Risio di Lanciano)
Ammoniti: Iarocci (BVM), Della Penna (C), Conti (C)