Progetti per la villa Falcone e Borsellino e nuovo parco, la Regione chiede 950mila euro al Mims

Restituire decoro al parco Falcone e Borsellino e creare una nuova area verde vicino al Monumento ai carabinieri. A questo serviranno i 950mila euro che la Regione ha chiesto al ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile

«Si chiama PINQuA e vuol dire miglioramento della qualità della vita. È questo l’acronimo che il Governo ha scelto per individuare una serie di iniziative da finanziare per aiutare le nostre città a guardare ad un futuro più green e di maggiore vivibilità», si legge in una nota della Lega. E grazie all’impegno della Lega e del governo regionale anche Vasto potrebbe beneficiare delle risorse del Piano innovativo nazionale per la qualità dell’Abitare (PINQuA) grazie a due interventi inseriti tra quelli ricadenti nel progetto Area 2 – Costa dei Trabocchi, interventi che ieri pomeriggio sono stati presentati dalla consigliera regionale Sabrina Bocchino, accompagnata dall’ingegner Paride Pasquini, tra i tecnici incaricati dalla Regione per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, all’amministrazione comunale di Vasto, in primis il sindaco della città Francesco Menna».

Vast. L’incontro nella Sala del Gonfalone del municipio

Il progetto – «Per un investimento complessivo di 950 mila euro – annuncia il comunicato della Lega – si interverrà su una superficie complessiva di poco più di 25000 metri quadri da una parte procedendo alla riqualificazione ed attrezzamento dell’area della villa Falcone Borsellino nel quartiere San Paolo, dall’altra mediante la realizzazione ex novo di un’area verde nei pressi del monumento all’Arma dei Carabinieri».

«Sono orgogliosa – commenta Sabrina Bocchino – dell’interesse che la Regione Abruzzo sta riservando alla nostra città grazie anche all’impegno della Lega. Se i due interventi andranno a buon fine Vasto potrà fare un salto di qualità deciso verso una città più vivibile e al passo coi tempi che guardano ad un futuro più green ed all’attenzione verso specifiche fasce d’età – dice la consigliera regionale Sabrina Bocchino – Ringrazio l’assessore all’Urbanistica, Territorio ed Energia della Regione Abruzzo Nicola Campitelli per l’impegno che ha profuso perché si giungesse a perseguire un simile risultato che, sono certa, tutti insieme riusciremo a portare a casa. Così come ringrazio il Comune di Vasto che, attraverso le parole del sindaco Menna e degli assessori Bosco e Fioravante, ha annunciato che si metterà subito a disposizione per qualsia esigenza. Gli interventi, che verranno illustrati nel dettaglio allorquando verrà ottenuto l’ok definitivo da parte del ministero, prevedono, oltre al normale attrezzamento del verde, la realizzazione di percorsi ciclabili, charging station per la ricarica dei veicoli elettrici, servizi igienici, aree playground per un’età di 3-14 anni, fitness outdoor, dog park, open library e stay fit per over 60».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *