Samuel Cicchetti:«Unibasket chance fantastica, siamo giovani ma ambiziosi»

Il Lanciano dopo i successi colti contro Vasto Basket e Teate è proiettato verso la seconda trasferta consecutiva della sua stagione di C Gold: domenica 13 la truppa di coach Fabio Di Tommaso è attesa in terra molisana per la sfida alla New Fortitudo Isernia che con sei punti precede di due lunghezze il team frentano. A fare il punto della situazione in casa rossonera è Samuel Cicchetti, uno dei giovani talenti arrivati a Lanciano e che nel suo percorso di crescita e sportivo si sta dividendo con successo tra la prima squadra e l’ambiziosa selezione che partecipa all’importante campionato Under 19 Eccellenza. Samuel è inoltre un ex della contesa essendo cresciuto nell’Accademia Pallacanestro Isernia e giocato lo scorso anno proprio con la New Fortitudo. Iniziando la conversazione con lui, gli chiediamo quali sono i suoi punti di forza e quali invece gli aspetti su cui migliorare, «Sicuramente – afferma Samuel – un mio punto di forza è l’intensità e quando vengo chiamato sul parquet cerco sempre di approcciare la gara con grinta e determinazione, visto che anche se per pochi minuti, mi piace dare fondo a tutte le energie. Gli aspetti da migliorare sono tanti: si può crescere sempre e d’altronde non si smette mai di imparare».

Un ragazzo giovane come lui avrà sicuramente un riferimento, un atleta italiano o internazionale a cui s’ispira, « visto che sono un regista e che gioco come play-guardia amo molto Steph Curry: il talento dei Warriors in Nba è sicuramente uno di quei giocatori che ha rivoluzionato lo sport che amo tanto». Samuel in estate sei arrivato qui a Lanciano: com’è nata questa opportunità? «Mi trovo qui a Lanciano – afferma Cicchetti – per merito della collaborazione stretta tra l’Unibasket, l’Accademia Pallacanestro Isernia ed il Pescara Basket. Un progetto molto importante con cui unire le forze soprattutto a livello di basket giovanile: sono molto contento di essere partecipe di questa sinergia e di giocarmi questa grande opportunità in una piazza di tradizione». Inevitabile chiedergli di come si trova con i nuovi compagni e soprattutto a lavorare con coach Di Tommaso ed il suo staff, «con il coach mi trovo davvero molto bene e sono contento di essere un giocatore della sua squadra, inoltre con tutti i compagni ho un rapporto splendido, siamo un gruppo dall’età media molto bassa ma nonostante questo vogliamo metterci in mostra».

Samuel Cicchetti si divide tra l’Under 19 Eccellenza e la C Gold, gli chiediamo quindi quali sono le sue ambizioni come giocatore ed a livello di squadra per il prosieguo dei due campionati «Sicuramente l’obiettivo è attraverso il lavoro, quello di migliorare il più possibile raggiungendo i maggiori risultati possibili sia con l’Under 19 e sia con la serie C togliendomi perché no, anche qualche soddisfazione personale». Domenica per il campionato di C Gold farete visita alla New Fortitudo Isernia: che avversario ti aspetti di trovare? «Sicuramente – confida Samuel – saranno un avversario ostile che non ci regalerà niente, fino ad ora hanno vinto tre gare, ma anche noi siamo in un momento positivo e faremo di tutto per portare i due punti a casa».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *