“Io leggo perché”, scuole e librerie in campo per la lettura: il progetto dell’Istituto “Spataro”

Torna in tutta Italia il progetto #ioleggoperchè, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori. Tante le iniziative anche a Vasto che vedono protagonisti gli alunni delle scuole della città. Uno dei tanti progetti per promuovere la lettura è quello organizzato dalla scuola dell’Infanzia e Primaria “G. Spataro” IC1 dal dirigente scolastico Eufrasia Fonzo, con il coordinamento dell’insegnante Rita Acquarola.

A partecipare all’iniziativa due libraie: Manuela Petroro, titolare della “Nuova Libreria”, e Chiara nei libri della Libreria di via Cavour che hanno regalato le loro letture in tante classi della scuola. È stata un’occasione non solo per leggere storie entusiasmanti, ma anche per condividere albi illustrati e per parlare di libri della letteratura moderna per bambini e ragazzi.

I giovani studenti inoltre sono stati coinvolti nella diffusione del progetto non solo in famiglia, ma anche all’uscita della scuola consegnando la locandina con l’indicazione di tutte le librerie convenzionate con il progetto: Nuova Libreria di Piazza Barbacani, 9; Universal Corso Italia 34; Libreria via Cavour 5; Mondadori Bookstore via Cinconvallazione Histoniense 3; Multimania via San Rocco 38.

«Come si fa a partecipare all’iniziativa? Basta acquistare un libro in una delle librerie convenzionate, fino a domenica 13 novembre, e donarlo alle biblioteche scolastiche gemellate. Al termine della raccolta, gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, donandoli alla scuola per incrementare la biblioteca scolastica».

Dal 14 al 19 novembre la scuola “G. Spataro” partecipa anche al progetto “libriamoci”, giornate di lettura ad alta voce per diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva. Il tema istituzionale della nona edizione è “Se leggi sei forte!”, parola di Libriamoci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *