Sostenibile e solidale: con “La spesa non più pesa” Tufillo vince il Premio cooperativa di comunità

Si chiama “La spesa non più pesa”, il progetto nato a Tufillo nel dicembre 2019 e premiato giovedì 3 novembre a Roma nel corso della manifestazione “La sostenibilità in cooperativa”, dedicata agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Iniziativa promossa dalla cooperativa “L’Alveare”, che grazie ad un contributo iniziale da 25mila euro messo a disposizione da un bando del Comune, è riuscita a mettere in moto la bici della sostenibilità.

Con “La spesa non più pesa”, infatti, i soci della cooperativa hanno messo a disposizione degli abitanti di Tufillo un servizio di consegna a domicilio di spesa e generi di prima necessità. «Dopo esserci aggiudicati il bando – spiega Marialaura Ottaviano, presidente della cooperativa – abbiamo attivato un crowdfunding per comprare una bici elettrica, acquistata proprio nel periodo del Covid. Siamo riusciti a rendere alla comunità un servizio utilissimo anche durante il lockdown. Tra alti e bassi, dovuti soprattutto alla mancanza di fondi e di conseguenza di personale, siamo riusciti ad andare avanti con il servizio, che è tuttora attivo»

Tra i diciassette obiettivi da raggiungere per l’Agenda 2030 dell’Onu, la cooperativa “L’Alveare” ha scelto proprio il numero 17, quello dedicato alle partnership. «Essendo riusciti a realizzare questo progetto proprio grazie alla collaborazione del Comune di Tufillo e delle attività del paese, abbiamo deciso di puntare su questo obiettivo e di partecipare al concorso. Con noi, sono state premiate altre 16 cooperative provenienti da tutta Italia. Oltre all’attestato, abbiamo ricevuto anche un premio in denaro, che useremo per finanziare i progetti della cooperativa».

Soddisfatto anche il presidente di Confcooperative Abruzzo, Massimiliano Monetti, che si è congratulato con i vincitori. «Congratulazioni alla Cooperativa di Comunità “L’alveare” di Tufillo – si legge in un messaggio di Mazzali – che è tra i vincitori del concorso “La sostenibilità in cooperativa” promosso da Confcooperative Nazionale in occasione della Giornata della Sostenibilità. Un premio, anche economico, che testimonia il valore delle cooperative nel quotidiano dei piccoli paesi con azioni anche piccole, ma potenti perché capaci di costruirne nuove economie possibili e nuove comunità per la qualità della vita degli abitanti. Bravi anche per aver creduto nella comunicazione di ciò che fanno».

Il video del progetto vincitore:

Articoli correlati

Comments 2

  1. Maria Rosaria fusco says:

    Complimenti per tutte le vostre
    iniziative nell’aiutare i piu’ deboli;
    Orgogliosa di avere sangue abruzzese/molisano.

  2. Complimenti per le vostre iniziative
    nate per aiutare coloro i quali hanno
    bisogno(tutti gli esseri di questa meravigliosa Terra; orgogliosa di avere sangue abruzzese/molisano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *