“Italy. Land of Wonders”: Fernando Desiati vince il concorso del Consolato d’Italia a Perth

Fernando Desiati, vastese che da dieci anni vive con la sua famiglia a Perth, ha vinto il concorso Italy. Land of wonders, dedicato ai docenti di italiano in Australia. Ai docenti di tutti gli ordini di istruzione del Western Australia era stato chiesto di presentare progetti con originali modalità di fruizione, da parte degli studenti, del videogioco per smartphone e tablet ITALY. Land of Wonders nell’ambito della didattica.

Il videogioco è stato realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e si propone come strumento di promozione integrata e di comunicazione, utile ad arricchire la narrazione dell’Italia all’estero e a valorizzare, con modalità innovative, il patrimonio culturale, artistico, gastronomico e paesaggistico italiano presso il pubblico straniero. 

Fernando Desiati riceve il premio dal Console Nicolò Costantini

Desiati insegna italiano alla Christ the King Primary School, scuola privata cattolica di Beaconsfield, vicino Fremantle. Per il concorso ha presentato un elaborato in cui ha illustrato le attività svolte con i suoi studenti di sesta classe, l’ultimo anno della primary school in Australia, che potrebbero essere ulteriormente sviluppate. «Ho insegnato ai miei ragazzi divertendomi – racconta Desiati – attingendo anche alle esperienze del passato scout e dell’oratorio salesiano. Loro hanno appreso divertendosi ancora di più svolgendo per cinque settimane delle attività didattiche inusuali» che hanno portato alla scoperta dell’Italia.

Il docente vastese è stato premiato dal Console Nicolò Costantini in occasione del Convegno Nazionale per gli insegnanti d’italiano, ospitato dall’Università del Western Australia per la 22ª edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Una bella soddisfazione per lui che, dopo dieci anni vissuti oltreoceano, continua a mantenere vivo il legame con la sua terra di origine trasmettendolo, con grande passione, ai suoi giovani studenti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *