Maltempo, erosione e danni. Sigismondi: «Proteggere le coste è priorità di Regione e Governo»

Il maltempo degli ultimi giorni ha messo a dura prova il lungomare di Casalbordino, già pesantemente danneggiato dalle mareggiate degli anni scorsi. Il mare continua a riprendersi porzioni di spiaggia, portando al deterioramento costiero. Per verificare la portata dei danni causati dalla mareggiata degli ultimi giorni, il senatore di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi, il sindaco, Filippo Marinucci, e il vicesindaco, Carla Zinni, questa mattina sono stati impegnati in un sopralluogo a Casalbordino.

«In questi anni la Regione Abruzzo – afferma il senatore – grazie all’impegno del presidente Marsilio e del sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale, Umberto D’Annuntiis, ha mostrato grande attenzione al problema dell’erosione costiera mettendo in campo tutte le risorse a disposizione per prevenire e fronteggiare l’emergenza che minaccia il nostro meraviglioso litorale. Opere importanti che hanno riguardato anche il Comune di Casalbordino.

Questa mattina – aggiunge Sigismondi – ho raccolto le preoccupazioni dell’amministrazione comunale e di alcuni operatori turistici e domani incontrerò il sottosegretario D’Annuntiis per capire quali interventi è possibile attivare per tamponare l’urgenza che compromette la stabilità del lungomare di Casalbordino. Bisogna tenere presente che la capacità economica della Regione non può far fronte a un fenomeno così esteso, è necessario, quindi, reperire ulteriori finanziamenti anche di carattere europeo. Proprio a tal fine risulta fondamentale che la Regione Abruzzo sia riuscita a dotarsi del “Piano di difesa della costa dall’erosione”, un piano atteso da anni che contiene la previsione di interventi puntuali e che può essere determinante per l’acquisizione di risorse.

Proteggere le nostre coste dall’erosione – sottolinea l’esponente del partito di Giorgia Meloni – è una priorità della Regione e del Governo nazionale e ci si trova, purtroppo, a lavorare in un contesto difficile a causa dei cambiamenti climatici che determinano un costante aumento del livello del mare, acuendo di anno in anno la problematica».

Mareggiata a Casalbordino e danni alla costa

Image 16 of 16

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *