“Con gli occhi di Nerone”, l’associazione che aiuta gli animali meno fortunati

L’amore per gli animali, gli scatti di Roberto Colacioppo e la voglia di essere d’aiuto sono la benzina dell’associazione Con gli occhi di Nerone, promotrice del calendario benefico in cui i protagonisti assoluti sono i cani e i loro sguardi. Calendario presentato questa mattina, nella sala “Benito Lanci” dell’ex casa di conversazione di Lanciano, tra amici degli animali, appassionati ed amministratori, tra cui il sindaco Filippo Paolini e l’assessore alla Tutela Animali, Maria Ida Troilo.

L’associazione è nata domenica 29 maggio 2022, mentre i fondatori, da sempre in prima fila per aiutare gli amici a quattro zampe, e oggi capeggiati dalla presidente Giovina Cocco e vice Flavia Giuliante, si chiedevano come fare per aiutare Nerone, giovane e bellissimo cane investito nell’estate 2021 e lasciato in strada agonizzante con entrambi gli arti posteriori paralizzati. «Da lì è partita la storia della nostra associazione. – dice Flavia a Chiaro Quotidiano – E dopo aver aiutato Nerone ad iniziare la sua nuova vita grazie a volontari e specialisti, la nostra associazione oggi si occupa di salvaguardia degli animali abbandonati, maltrattati, disabili e in attesa di adozione». E nell’ultimo anno sono circa un centinaio i cagnolini messi in salvo e dati in adozione dai volontari nel nostro territorio. Numeri che rimettono al centro del dibattito la necessità di creare e promuovere una cultura condivisa del rispetto degli animali che sia contro l’abbandono e a favore delle sterilizzazioni. Il calendario, con i bellissimi scatti realizzati gratuitamente da Roberto Colacioppo, diventa perciò il mezzo attraverso cui raccogliere fondi per aiutare Nerone con le sue terapie e tutti gli animali abbandonati e meno fortunati.

Tante le iniziative portate avanti dall’associazione come lo svuota canile, le adozioni a distanza, le campagne di sensibilizzazione su sterilizzazione, microchip obbligatori e rispetto delle leggi, fino alla volontà di iniziare un percorso di pet therapy per gli anziani ospiti nelle case di riposo. «Per tutta la settimana saremo nei locali del foyer “Alfredo Cohen” con la mostra di tutti gli scatti realizzati a settembre da Colacioppo e che, per ragioni numeriche, non sono stati inseriti nel calendario. – dicono dall’associazione – Sarà anche occasione per accogliere nuovi soci tra le nostre fila perché c’è sempre bisogno di nuovi volontari pronti a mettersi in prima fila per i nostri amici animali».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *