Al Politeama Ruzzi lo spettacolo su Alda Merini interpretata da Giorgia Trasselli

Nuovo evento organizzato dalla Marco Santilli Communication. Stasera, alle ore 21, al Politeama Ruzzi di Vasto andrà in scena lo spettacolo teatrale sulla vita della poetessa Alda Merini, protagoniste Giorgia Trasselli (la “tata” della celebre serie tv “Casa Vianello”, n.d.r.) e Margherita Caravello in una indagine approfondita sulle vicissitudini di una che è considerata una delle piu’ grandi poetesse del 900.

«Più bella della poesia è stata la mia vita», diceva Alda Merini, ed è proprio dalla sua esperienza biografica che questa Indagine su Alda Merini ci accompagna attraverso l’esperienza del dolore e il suo superamento, i conflitti e le pacificazioni col suo tempo della poetessa contemporanea più letta e più condivisa da un pubblico vasto e diverso per età, interessi ed occupazioni. Alda Merini mette tutti d’accordo perché parla a tu per tu con ciascuno di noi: l’autrice, Margherita Caravello, ci conduce nell’indagine intima e pubblica di una donna che è diventata icona della femminilità più complessa e preziosa: un lungo internamento manicomiale, la difficoltà di conciliare il ruolo di moglie e madre con il desiderio di affermarsi come intellettuale in un tempo (non ancora esaurito) che fonda sul pregiudizio del normale le sue valutazioni di merito. Ma soprattutto si parla d’amore, che tutto può e che fa da motore ad ogni passo, soprattutto a quelli su strade nuove.

«Mi piace – racconta Margherita Caravello – immaginarla come faro di nuove consapevolezze, esempio e strumento di un rinnovamento necessario che restituisca al lettore quella capacità specifica della nostra specie di essere umani e di guardare al mondo con poesia». A dar voce e corpo alla poetessa sarà la straordinaria attrice Giorgia Trasselli e contributi video inediti in cui è Alda Merini, in prima persona, a raccontarsi, generosa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *