Terminati i lavori alla nuova chiesa del cimitero, il 1° novembre la prima messa

Sarà inaugurata martedì 1 novembre, nella tradizionale messa di Ognissanti, la nuova chiesa all’interno dell’ala nuova del cimitero di via della Pace di Lanciano.

Un bando da 300mila euro, andato inizialmente deserto, quello per il completamento della chiesa, andato poi alla ditta Edilflorio srl, che si è aggiudicata i lavori un anno e mezzo fa. Il progetto monumentale nato dal primo Paolini e realizzato dalla giunta Pupillo, vedrà quindi finalmente la luce e chiuderà il cerchio ai lavori del blocco 2 bis dove sono stati realizzati 3mila 600 loculi ed edicole per una spesa di oltre 6 milioni di euro.

«Si tratta di un’opera monumentale che la città aspettava da tempo. – dice il direttore di Anxam, società pubblica che gestisce i servizi cimiteriali, Claudio Di Meco – La struttura è di circa 300 metri quadri, per un’altezza di circa 15 metri. È stato fatto un grande lavoro su impianti, riscaldamento a pavimento e pannelli solari sul tetto, all’ultimo piano sono presenti anche dei loculi- Nel progetto iniziale c’era l’intenzione di destinarli ai vescovi della nostra chiesa, ora si vedrà». C’è soddisfazione anche da parte del neo presidente Alessandro Di Martino al lavoro in questi giorni per gli ultimi ritocchi. «Siamo felici di poter riconsegnare alla città un’opera tanto grande e attesa. – dice a Chiaro Quotidiano – Il mio ringraziamento va alle amministrazioni che si sono succedute negli anni e che hanno permesso la realizzazione di tutto questo, ora sta a noi farla vivere 365 giorni all’anno».

Completata la chiesa, ora ci sarà da mettersi al lavoro per tutta la parte retrostante dove sorgerà un obitorio, una sala del commiato e nuovi loculi. «Abbiamo ripreso in mano anche tutta la parte riguardante il tempio crematorio. – sottolinea Di Martino – Con il caro prezzi generale ci sarà da rimodulare un po’ il tutto ma è interesse di questa amministrazione portare a termine anche questo ulteriore tassello».

La messa, organizzata in collaborazione con l’Arciconfraternita Morte e Orazione, sarà presieduta da mons. Emidio Cipollone alle ore 16 di martedì 1° novembre.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *