«Vogliamo anticipare la programmazione della stagione, così da cogliere tutte le opportunità e permettere agli operatori turistici di presentare la loro offerta». È questo uno degli obiettivi annunciati da Licia Fioravante, vicesindaco con delega al turismo di Vasto, nell’incontro in cui sono stati presentati i dati del turismo nel 2022 e tracciati gli obiettivi per il prossimo anno. Nel suo intervento, il vicesindaco ha ricordato che «quest’anno la città ha visto la presenza di grandi artisti e per questo ringrazio gli organizzatori che hanno investito. Però voglio sdoganare questo principio: il turista non sceglie Vasto per gli eventi. Chi viene qui lo fa per vivere delle esperienze. Questo non vuol dire che non organizzeremo il calendario degli eventi, perché sono importanti. Anzi, lo faremo e lo presenteremo con largo anticipo. Sappiamo che il calendario è atteso, soprattutto dai nostri concittadini. Vogliamo anche favorire eventi con una ciclicità che si ripetano anno dopo anno». È toccato poi al funzionario del settore turismo Americo Ricciardi presentare una serie di appuntamenti già fissati nel calendario da qui all’autunno 2023. Eventi che dovranno poi essere sviluppati con nomi degli artisti e i dettagli ma «che rappresentano già delle date da segnare in calendario».
Dopo gli eventi annunciati per il periodo invernale [LEGGI], tornerà il Carnevale, «con la collaborazione di parrocchie e associazioni». Nei prossimi mesi ci saranno molti ponti lunghi, che possono attrarre visitatori in città. Per la Festa della Liberazione (22-25 aprile) «avremo eventi sia a Vasto che Vasto Marina». In quella che è stata ribattezzata Arena Jova, sulla spiaggia, ci saranno «tre giorni di concerto per il Primo Maggio».
Il Giro d’Italia, che partirà dalla Costa dei Trabocchi, rappresenta una buona occasione. «Le squadre arriveranno già da qualche giorno prima – dice Ricciardi – quindi possiamo considerare il periodo 2-7 maggio per gli eventi». Sul versante sportivo tornerà l’Orienteering, con la tappa conclusiva del tour europeo dal 26 al 28 maggio. Per la Festa della Repubblica (2-4 giugno) ci saranno i Concerti della Costa dei Trabocchi, che sfrutteranno anche spazi lungo la pista ciclopedonale. Dal 21 giugno partiranno le serate del giovedì con le Piazze della Musica in centro storico. Il 23-24 giugno e il 28-30 luglio lo Street Food Festival a Vasto Marina.
Tornerà il Ferroluglio vastese, confermata la Notte Rosa delle Sirene, l’8 agosto, e l’11 agosto la Notte in Centro. Dopo la pausa dell’anno scorso, vista la concomitanza con il Jova Beach Party, e le restrizioni legate alla pandemia, torneranno anche gli appuntamenti del Ferragosto vastese, con appuntamenti dal 12 al 16 agosto. «Tra il 28 agosto e il 3 settembre ci sarà una manifestazione su cibo e itinerari, sulla scia di quello che sarà Gusto Vasto, per far conoscere anche ai turisti le bontà e le bellezze del nostro territorio». E poi le festività patronali di San Michele arcangelo, con eventi distribuiti su più serate.
«Questa è solo una prima bozza – ha sottolineato il vicesindaco Fioravante – . Ci sarà anche un bando per gli operatori che voglio offrire delle esperienze da inserire tra le iniziative della nostra città».
Comments 1