Il primo successo del Lanciano non arriva, Roseto passa al Palazzetto 67 a 55

Passo indietro dell’Unibasket che dopo le buone indicazioni ed il successo sfiorato una settimana fa in casa dell’Amatori, non si conferma e con una prestazione troppo altalenante permette al Roseto 20.20 di portarsi a casa i due punti come già aveva fatto il Nuovo Basket Aquilano nel match di apertura della C Gold 2022- 23.Dopo essere stati più volte in svantaggio i ragazzi di coach Di Tommaso erano riusciti a risalire la china ma nel momento clou della contesa, qualche errore di troppo ed un’identità di gioco che deve essere ancora trovata, non hanno permesso ai frentani di festeggiare il primo successo dell’anno: tra una settimana, ancora sul parquet del Palazzetto dello Sport arriverà il Vasto che in attesa di scendere in campo domani, è a punteggio pieno con due vittorie in altrettante partite.

L’Unibasket va in campo con il solito quintetto composto da Ucci, Muffa, Marinkovic, Cissè e Munjic mentre Roseto si schiera con Di Giandomenico, Palmucci, Bricis, Adonide e Zalalis. L’inizio dei rossoneri è lento così gli ospiti toccano in breve lo 0-5 con i canestri di Adonide e Zalalis: Munjic e Kamatè (migliore dei suoi con 14 punti) muovono il tabellone, ma ancora Adonide ed il neo entrato Haidana tengono i rosetani avanti 6-12. Il timeout di Di Tommaso vale la giusta scossa perché i suoi ragazzi grazie alle triple di Muffa e Ucci, impattano sul 14 pari. Palmuzzi, Di Giandomenico e Bricis riaprono il filotto ospite, ma una tripla del giovane talento isernino Cicchetti permette al Lanciano di chiudere il primo quarto in ritardo di soli 3 punti (17-20).Il secondo mini tempo si apre con la bomba di Muffa ma il primo vantaggio frentano dura pochissimo con Bricis che risponde subito da lontano. Sul 22-25 l’Unibasket si aggrappa alla verve ed all’entusiasmo di Ciaroni e Cicchetti che con quattro punti di fila segnati, spinge nuovamente avanti il Lanciano (28-27). Cissè arrotonda ma un black out rossonero permette al Roseto di scappare sul + 10 grazie alle conclusioni dall’arco di Maiga e Palmucci ed ai punti di Di Giandomenico. L’Unibasket quasi in un amen si ritrova sul – 12 ed il canestro finale di capitan Munjic chiude il primo tempo sul 32-42.

Il terzo quarto compromette ulteriormente la situazione con il Lanciano che appare disunito e disorientato e gli adriatici che in pratica ipotecano la gara toccando il +17. Dopo un nuovo time-out i rossoneri dimostrano di volerci comunque provare e grazie ai canestri del solito Cicchetti ed ai liberi di Kamatè e Muffa chiudono la penultima frazione sul 44 a 51.Nell’ultimo quarto però tornano a palesarsi gli errori con il Roseto che con Zalalis e Palmucci si spinge di nuovo sul +12 (44-56). Le due squadre trovano a vicenda la via del canestro ma gli ospiti grazie alle intuizioni di Adonide e Bricis finiscono per amministrare l’inerzia del match su cui la bomba di Jovanovic mette la pietra tombale: i canestri Cissè e Kamatè servono solo a rendere meno amaro il parziale. Il Roseto vince 67 a 55.

Unibasket Lanciano: Cesarino 0, Marinkovic 0, Ucci 3, Cicchetti 11, Ciaroni 8, Munjic 6, Muffa 7, Kamatè 14, Cissè 6.All. coach Fabio Di Tommaso, Ass. A. Iarlori e D.Canzano.

Roseto 20.20: Del Nibletto 0, Maiga 5, Palmucci 9, Di Giandomenico 9, Jovanovic 5, Francani 0, Trettaccone 0, Haidara 2, Adonide 9, Bricis 19, Cantarini 0, Zalalis 9.All. coach E. Francani.

Progressivi: 17/20, 32/42, 44/51, 56/67

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *