Palazzi, chiese e fortificazioni: Monteodorisio “riscopre” la sua storia con le Giornate Fai d’Autunno

Cinque percorsi alla scoperta – o alla riscoperta – delle bellezze storico-architettoniche di Monteodorisio. Le Giornate Fai d’Autunno 2022 hanno come protagonista il borgo del Vastese che, già nella prima giornata di visite, ha conquistato l’attenzione di decine di visitatori. La Delegazione di Vasto del Fondo Ambiente Italiano ha scelto per l’appuntamento di ottobre un paese che ha tanto da raccontare attraverso i suoi luoghi, trovando sin da subito la disponibilità dell’amministrazione comunale.

Ieri, sin dalle prime ore del mattino i visitatori hanno raggiunto i punti di partenza dei cinque percorsi, accolti dai volontari del Fai, dalle associazioni del paese che hanno aderito e dagli Apprendisti Ciceroni, giovani studenti che narrano la storia dei luoghi. C’è tanta curiosità in chi, nel primo giorno di visite, ha esplorato i luoghi del borgo. Alcuni dei palazzi privati sono stati aperti per la prima volta alle visite ma, anche per i luoghi noti, come le chiese, le fortificazioni o il castello, si evidenziano nuove chiavi di lettura che costituiscono una storia viva del borgo. Ad arricchire i percorsi anche le opere d’arte degli artisti del territorio che costituiscono l’esposizione collettiva “Inclusioni”.

Nella prima giornata abbiamo visitato alcuni dei palazzi aperti per l’occasione, insieme alla presidente della Delegazione Fai di Vasto, Maria Rosaria Pacilli, e al sindaco di Monteodorisio, Catia Di Fabio, che hanno espresso la soddisfazione per l’interesse suscitato dall’appuntamento. La collaborazione instaurata per le Giornate d’Autunno sarà sicuramente stimolo per proseguire nella valorizzazione della storia del paese attraverso i suoi luoghi e le sue ricchezze.

Si prosegue oggi con la seconda delle Giornate d’Autunno in cui sarà possibile seguire i cinque percorsi di visita nel borgo.

Giornate Fai d'Autunno a Monteodorisio

Image 32 of 37

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *