L’Unibasket si arrende a un passo dal colpo: vince l’Amatori 60 a 57

Dopo la brutta sconfitta interna di una settimana fa contro il Nuovo Basket Aquilano il giovane Lanciano sfodera una prestazione di tutto rispetto e nel caldo catino del Pala Elettra fa sudare le proverbiali “sette camicie” all’Amatori Pescara che porta a casa la posta in palio nei secondi finali e solo perché Munjic fallisce dall’arco la tripla che avrebbe prolungato la contesa fino al supplementare. L’Unibasket visto oggi è completamente differente da quella dell’esordio: un team che, nonostante la scarsa esperienza ha dimostrato una netta crescita rimanendo sempre aggrappato alla partita e ad un avversario sulla carta ben più quotato: con grinta, voglia e determinazione i rossoneri trascinati dai veterani Muffa (top scorer dei suoi con 14 punti) e Ucci sono andati davvero ad un passo dalla prima vittoria della stagione: un successo su cui nessuno avrebbe potuto, eventualmente obiettare.

Un inizio faticoso, e qualche libero di troppo sbagliato si sono purtroppo rivelati determinanti per l’economia della gara, ma il team visto oggi lascia ottimisti in vista della gara interna di sabato 22 contro il Roseto 20.20. L’Amatori si schiera con Origlia, Tinto, Mazzarese, Serafini e Pichi mentre coach Di Tommaso risponde con Ucci, Muffa, Marinkovic, Cissè e capitan Munjic: l’inizio dei rossoneri è subito problematico con i padroni di casa che grazie alle triple di Mazzarese e Tinto arrivano presto sull’ 8 a 1. Il Lanciano trova punti solo dalla lunetta con Cissè e Marinkovic ma il Pescara non si ferma e il neo entrato Cocciaretto trova il momentaneo 12-4. Un canestro di un buon Marinkovic dimezza lo svantaggio ma è ancora Cocciaretto, questa volta dall’arco a segnare il 15-6.L’Unibasket si aggrappa allora a Munjic che grazie ad un gioco da tre ed ai canestri arrivati dalla lunetta, riporta la contesa sul 15-10 prima che una bella tripla dell’irlandese Marinkovic chiuda il primo quarto sul 15-13.

Scatto del fotografo ufficiale Amatori Pescara

Ancora Marinkovic ad inizio di ripresa trova il pari ma l’Amatori non sta a guardare con Tinto e Caggiano che la riportano sul 21-17: i baby Cissè e Kamatè trovano però la pronta reazione frentana ed il nuovo pareggio sul 21-21: Ucci dalla lunetta ritocca il parziale sul 21- 22 che segna il primo vantaggio frentano ed in questo momento della gara entrano in scena i tiratori: la bomba di Origlia riporta avanti i biancorossi ma una splendida tripla di Muffa in transizione ed il canestro di Cesarino (che ruba palla e s’invola a canestro) segnano il 24-28.Un’altra conclusione da lontano di Origlia ed i liberi di Tinto permettono però agli uomini di coach D’Addio di chiudere il primo tempo con il muso avanti (29-28).Il terzo quarto si apre con il forcing del Pescara che con il solito Origlia e Tinto prova a scappare sul +6 (36-30): il Lanciano però non si dà per vinto e con i punti del duo Munjic – Ucci torna a – 1 (38-37): il buon momento dell’Unibasket si arresta ed il Pescara sulle ali di Tinto e Serafini riallunga sul 44-37. Kamatè prima e poi le triple di Muffa e Ucci riportano la truppa frentana fino al 49-45 che chiude la penultima frazione.

Nell’ultimo quarto la tensione è massima: nessuna delle due squadre trova punti fino a quando dopo oltre tre minuti di gioco, l’ennesima bomba di Muffa gela il Pala Elettra e riporta i suoi sul 49-48. Il nuovo vantaggio ospite dura meno di un battito d’ali perché Tinto e due triple di Serafini destano l’Amatori che tocca ora il +8 (56-48).Ancora una volta il Lanciano dimostra però di avere i giusti attributi e con Munjic, Marinkovic ed il solito Muffa torna ad un solo possesso di ritardo (57-55): gli ultimi secondi sono febbrili con Cocciaretto e Cissè che marcano dalla lunetta. Sul 58-57 Tinto pesca l’intuizione che vale la partita ed infiamma il palasport: il nuovo possesso dell’Unibasket si spegne con un nulla di fatto e quando Ucci fa volontariamente fallo su Tinto sembra davvero finita. L’atleta dell’Amatori fa però 0 su 2 e l’Unibasket avrebbe ancora l’occasione di pareggiarla, ma il pallone decisivo finisce nelle mani di Munjic (non esattamente un tiratore dall’arco) che fallisce il tiro del possibile extratime.

Amatori Pescara: Tinto 21, Serafini 12, Pichi 2, Mazzarese 4, Caggiano 2, Origlia 9, Cocciaretto 10, Peres M. ne, Toma, Peres F., Latorre ne. All. coach F. D’Addio. Ass. Di Iorio e Di Nardo.

Unibasket Lanciano: Cesarino 2, Marinkovic 11, Ucci 11, Giampa’ 0, Cicchetti 0, Ciaroni 0, Munjic 8, Muffa 14, Kamatè 6, Cissè 5.All. coach Fabio Di Tommaso Ass. A.Iarlori e D. Canzano. Progressivi: 15-13, 29-28, 49-45, 60-57

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *