Partirà il prossimo venerdì 4 novembre la stagione teatrale 2022/2023 del teatro Fenaroli di Lanciano, con la lettura in musica di Vita, morte e miracoli e Bonfiglio Liborio. Cinque gli spettacoli di prosa, nove le serate di teatro dialettale, quattro gli spettacoli di teatro contemporaneo, quattro di teatro ragazzi, e un evento teatrale e musicale. Sarà suddivisa così la stagione per cui l’amministrazione comunale, per stagione di Prosa e l’evento fuori abbonamento, per il pagamento dei cachet alle compagnie, service audio e luci, per l’affidamento dei servizi di custodia, sorveglianza e assistenza all’utenza, di biglietteria presso il botteghino e on line, assistenza alle compagnie, servizio hostess, servizio antincendio in occasione dei predetti spettacoli, per la stampa del materiale promozionale e quant’altro, ha stanziato una somma complessiva di 62mila 500 euro.
All’associazione culturale Gli amici della Ribalta è stata affidata, com’è ormai consuetudine, la stagione del teatro dialettale. Alla compagnia teatrale Cantiere di Ilusioni di Lanciano toccherà occuparsi del Teatro Ragazzi ed al Teatro del Sangro va invece la realizzazione degli spettacoli di Teatro Contemporaneo.
Si parte dunque venerdì 4 novembre con la messa in scena dell’opera di Remo Rapino vincitrice del Premio Campiello 2020 per la regia di Rossella Mattioli. Si prosegue poi venerdì 25 novembre con Gerico Innocenza Rosa, che vedrà salire sul palco del Fenaroli Valeria Solarino. Il 13 dicembre sarà lo spettacolo di Andrea Renzi A che servono questi quattrini ad arrivare a Lanciano. Il primo spettacolo di prosa del 2023 vedrà sul palco del teatro frentano Paola Quattrini, Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Paola Barale Nini Salerno con lo spettacolo Se devi dire una bugia dilla grossa. La prosa si chiuderà con Così è (se vi pare) con Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato venerdì 10 febbraio lo spettacolo di Giancarlo Nicoletti, I due papi, sabato 11 marzo.
Sono ancora da definire la date delle serate dedicate al teatro dialettale che, oltre alla compagnia lancianese degli Amici della Ribalta, ospiterà attori amatoriali provenienti da Umbria, Puglia e Campania.
Il teatro contemporaneo, che prevede invece quattro spettacoli, partirà sabato 21 gennaio con Nubifragio, di Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini, con Autilia Ranieri. Sabato 18 febbraio sarà la volta di Familia Paone, sabato 18 marzo arriverà il Teatro Civico 14/Mutamenti di Caserta con Costellazioni e si concluderà, sabato 22 aprile con lo spettacolo di commedia dell’arte Bomb Voyage dell’Accademia d’arte drammatica “Nico Pepe” di Udine.
Ad impreziosire la stagione del Fenaroli 2023/2024 ci sarà il Teatro Ragazzi con lo spettacolo di burattini e pupazzi I tre porcellini, domenica 18 dicembre. La stanza delle magie, a cura di Oscar Strizzi, domenica 15 gennaio 2023. E si chiuderà con Il gatto con gli stivali, domenica 19 febbraio ed Il gatto e la volpe (aspettando Mangiafuoco) domenica 19 marzo.
Comments 1