Parcheggio, strada, piazza e nuovo parco. Sono le opere progettate dal Comune di Vasto per riqualificare le periferie nord e sud della città: il quartiere San Paolo e contrada Sant’Antonio Abate. A disposizione ci sono un milione e 750mila euro, che rientrano nel Piano di sviluppo e coesione della Regione Abruzzo.
Strada e parcheggio – «C’è da rifare – spiega l’ingegner Luca Giammichele del settore Lavori pubblici – la piazza antistante la chiesa del quartiere San Paolo. L’area verrà lastricata e vestita con arredi urbani. Poi è prevista la costruzione di un parcheggio nella zona che si trova tra la chiesa e l’ex sede della Scuola civica musicale. Verrà realizzata anche una via di accesso». Su quest’ultima è stata avviata una raccolta firme su iniziativa di un neonato comitato per il «no» alla nuova strada, costituito nelle scorse settimane da un gruppo di residenti. Per loro è tutt’altro che allettante la prospettiva di vedersi passare le auto sotto casa, con il conseguente aumento di smog e rumori. E con il taglio di piante per far posto alla nuova striscia di asfalto. «La riqualificazione – precisa Giammichele – riguarderà anche l’area verde, che sarà ripiantumata».
Parco – «È in corso la progettazione definitiva ed esecutiva per la riqualificazione dell’area verde comunale attorno alla caserma di Sant’Antonio Abate». Diventerà un parco con panchine, percorsi pedonali e alberi. Chiaro Quotidiano ne aveva parlato nei giorni scorsi: