Vacirca para e il Vasto Marina ritrova il sorriso: battuto lo Sporting Altino

Le firme di Minchillo e De Vizia a scardinare la difesa dello Sporting Altino ma, sulla seconda vittoria stagionale della Bacigalupo Vasto Marina, c’è una firma bella grossa anche del portiere Juan Manuel Vacirca. Il “coty” argentino classe 2002 è stato protagonista nei primi venti minuti di gioco compiendo tre grandi interventi, da lì in avanti i vastesi hanno trovato le due reti che hanno indirizzato il match regalando il momentaneo posto in solitaria del girone C di Promozione: 5 a 0 il finale dell’anticipo della quarta giornata con doppietta del capitano biancazzurro e reti anche per Rozanc e Gagliano.

Il “Coty” Vacirca decisivo con tre interventi nei primi venti minuti di gioco

La partita – Mister Avantaggiato deve rinunciare a Tarquini e Iarocci, per entrambi niente di grave, e pronti per tornare a disposizione da sabato prossimo. Nel cuore del gioco recupera Petrone che si piazza di fianco a Gagliano con Andrea Santone a galleggiare tra i reparti mentre in avanti c’è Minchillo supportato da capitan De Vizia e Shipple. In porta l’argentino Vacirca mentre nei pali avversari non c’è l’ex di turno Crescenzo Mainardi (con il Vasto Marina in Prima Categoria nel 2017/2018). L’esperto portiere campano ma da quindici anni abruzzese d’adozione è stato fermato per un turno di squalifica. La società biancoverde è corsa ai ripari riabbracciando un altro estremo difensore d’esperienza come il classe ’89 Lusi. Al centro della difesa spicca l’ex Casalbordino Denny Nazari, in un 352 che vede, capitan Carunchio comandare la mediana mentre davanti c’è l’esperto Di Falco ad appoggiare il 2003 D’Orsaneo. Proprio quest’ultimo è lo spauracchio dei vastesi nei primi venti minuti di gioco, si presenta tre volte a tu per tu con Vacirca che si supera in tutte e tre le occasioni sbarrando la strada agli altinesi.

Minchillo e capitan De Vizia: firme pesanti

Va detto che in apertura capitan De Vizia aveva sfiorato il vantaggio con un tiro a giro di nulla a lato. Dopo i primi venticinque minuti colorati di biancoverde i vastesi escono fuori dal guscio, Marinelli con un’azione personale va vicino al gol che arriva poco dopo la mezzora. Dalla destra sul tiro di Romano s’avventa come un falco Alex Minchillo che beffa sul primo palo Lusi portando avanti la Bacigalupo. Per il bomber molisano secondo gol in biancazzurro, il primo stagionale al “Padre Fulgenzio”. Rotto il ghiaccio i vastesi trovano anche il raddoppio, ancora dalla destra, questa volta Shipple trova De Vizia che non sbaglia e chiude i giochi con cinquanta minuti d’anticipo. Per il capitano vastese primo gol in campionato e prima frazione chiusa sul doppio rassicurante vantaggio. Secondo tempo senza storia, vastesi in totale controllo, ospiti quasi mai pericolosi e parola fine scritta a metà ripresa con il rigore procurato di Minchillo e trasformato da “Felix” De Vizia per la doppietta personale. Al novantesimo gloria anche per il 2005 Tiziano Rozanc centrocampista dal piede delicato e autore della prima firma nel mondo dei “grandi”. Al secondo minuto di recupero definitivo 5 a 0 firmato da “Ciccio” Gagliano.

Mister Avantaggiato primo in classifica per almeno ventiquattro ore

Quarto risultato utile consecutivo (in altrettanti match), imbattibilità stagionale confermata e vetta solitaria per almeno ventiquattro ore in attesa dei match di domani. Vittoria meritata soprattutto per quanto visto dal ventesimo minuto fino al triplice fischio, settanta minuti di dominio biancazzurro senza però dimenticare gli interventi del ventenne portiere argentino al primo “clean sheet” della stagione (Coppa compresa). Tra sette giorni il girone C tornerà in campo di sabato, la Bacigalupo Vasto Marina nella tana del San Vito vorrà brindare alla seconda vittoria di fila.

BACIGALUPO VASTO MARINA – SPORTING ALTINO: 5 – 0

Reti: 31’pt Minchillo (BVM), 40’pt e 22’st De Vizia (BVM), 45’st Rozanc (BVM), 47’st Gagliano (BVM)

BACIGALUPO VASTO MARINA: Vacirca, Romano (19’st Vespasiano), Marinelli, Petrone (41’st Finarelli), Priori, Progna, Shipple (39’st Santone D.), Gagliano, Minchillo, De Vizia (28’st Larivera), Santone A. (28’st Rozanc). A disposizione: Ottaviano, Turdò, Tarquini, Petrella. All.: Avantaggiato

SPORTING ALTINO: Lusi G., Di Biase, Marrone (14’st Picciotti), Di Florio (1’st Tidiane), Lusi A., Nazari, Caporale, Pasquini (32’st Zaccardi), Di Falco (39’st Paolucci), Carunchio, D’Orsaneo. A disposizione: Del Pizzo, Monfrecola, Silverii, Scutti, Marchetti. All.: Piccirilli

Arbitro: Giovanni Bognani di Lanciano (Salvati di Sulmona e Saltarella di Lanciano)

Ammoniti: Pasquini (SA), Santone A. (BVM), Lusi A.  (SA)

IMG_5328

Immagine 84 di 84

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *