Ecolan, il porta a porta piace al 98% degli utenti

Ieri, venerdì 7 ottobre, durante la conferenza stampa tenuta dalla Ecolan nei locali di Lancianofiera il presidente Massimo Ranieri ha introdotto il lavoro di ricerca “Cambiare Insieme: Customer Satisfaction Audit” realizzato dall’azienda di ricerca di mercato “Strategica” nel mese di agosto tra un campione di utenti di settantadue comuni della provincia di Chieti. Ad illustrarne nel dettaglio i risultati è stato David Buccini fondatore e presidente di “Strategica”, «l’universo di riferimento della nostra indagine – ha affermato Buccini – sono i centri del Frentano, del Sangro Aventino e del territorio Ortonese e Marruccina, più i nuovi comuni incorporati quest’anno come Villa Alfonsina, Liscia, Furci e San Buono. Il livello di confidenza totale della nostra indagine è del 95% e permetterà alla Ecolan di avere un trend o andamento della valutazione complessiva della percezione della qualità del servizio da parte degli utenti». L’indagine è avvenuta con un questionario strutturato con domande chiuse e aperte con controllo di coerenza rivolto alla persona che gestisce in maniera più diretta il rapporto con l’azienda.

La media ponderata della percentuale del voto che andava da 6 a 10 è stata del 98,2%: particolarmente rilevante è il grado di soddisfazione per la raccolta porta a porta che sfiora il 98% ma alto è anche il gradimento per gli orari di ritiro dei rifiuti (99%), l’attenzione verso i clienti attraverso il servizio di numero verde e la funzionalità dei centri di raccolta e delle stazioni ecologiche Ecobox che sfiorano quasi il 100%. Ottimo è quindi il trend che rispetto allo scorso anno è migliorato in quasi tutti gli aspetti offerti all’attenzione degli utenti. Il lavoro di ricerca del team di “Strategica” ha inoltre rilevato come l’indice di soddisfazione totale verso il servizio offerto sia in costante crescita: nel 2019 era infatti del 96,2% mentre nell’anno in corso arriva appunto al 98,2%. «I fattori che richiamavano attenzione lo scorso anno -ha sottolineato Buccini – hanno tutti ripreso quota, sono migliorati e rimane basso soltanto il “Ritiro Ingombranti” che comunque cresce di 4 punti percentuali. Le aree di possibili miglioramenti riguardano la disinfestazione degli spazi pubblici, il rapporto qualità – prezzo ed il giudizio globale che sebbene alto può ancora crescere nell’intensità».

Ma l’Ecolan è attiva anche con progetti che sensibilizzino i più giovani verso il rispetto della natura ed uno stile di vita green, ed a tal proposito ha lanciato una campagna di comunicazione ambientale chiamata “Ecologia del profondo” con due spettacoli teatrali rivolti alle future generazioni. A curarli sarà il Teatro del Sangro di Angelucci Marino e Gesini che con “Nubifragio” e “Pulcinella e il Nubifragio” coinvolgerà un gran numero di studenti facenti parte del bacino dei comuni soci della Ecolan. “Nubifragio” è rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori con sedici recite itineranti con matinè al Fenaroli di Lanciano (dal 16 al 20 gennaio), il 21 ad Atessa e serale di nuovo a Lanciano, il 23 a Guardiagrele, il 24 a Ortona, il 25 a Casoli ed il 26 a Casalbordino.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *