Il Circuito Internazionale d’Abruzzo ospita il Trofeo delle Regioni Supermoto

Tutto pronto per la grande festa di fine anno della Supermoto nazionale. Il Trofeo delle Regioni Motorex approda domani e domenica al Circuito internazionale d’Abruzzo di Ortona e i vari comitati regionali FMI sono pronti a contendersi il titolo di miglior squadra del 2022. Un evento che si prenderà il massimo risalto, quello di Ortona, a cominciare da domani sera, con la presentazione ufficiale delle squadre. Il tutto, ovviamente, dopo le prove libere e i vari briefing con piloti e responsabili delle squadre. La giornata di domenica, invece, sarà dedicata totalmente alla parte agonistica, con qualifiche e gare per le due categorie del Trofeo delle regioni (Off road e On road) e per la gara di contorno, il trofeo Cid’A.

Detentore del titolo per quanto riguarda la Off road è il Veneto, che però lascia le tabelle rosse vacanti in quanto non ha allestito una squadra in questa categoria. Tra le grandi favorite non manca l’Emilia-Romagna, in gara con il campione italiano della S2 Fabrizio Bartolini a guidare i compagni Alberto Sacchi e Alberto Moseriti. Si presenta molto forte anche la Lombardia, con la sua squadra 1 in cui si schierano il veterano Luca D’Addato, terzo all’italiano S1, il vicecampione italiano della S2 Andrea Stucchi e il campione della S3 Jacopo Monti; nell’altra compagine, invece, ci sono Andrea Acetti, Tommaso Pompilio e Nicolò Pontevichi. Attenzione anche al Lazio, con Alessandro Labate, Emanuele Maccariello e Simone Pizziconi, al Piemonte di Gabriele Gianola, Nico Grazioli e Rocco Talarico e all’Abruzzo, capitanato dal neocampione italiano S5 Daniele Di Cicco insieme a Domenico Menei e Riccardo Teti.

Nella categoria On road i campioni in carica arrivano dalla regione Emilia-Romagna, che quest’anno porta in gara nientemeno che Leandro Mercado, direttamente dal mondiale Superbike, in coppia con Iacopo Arduini. Ma è molto agguerrita anche la squadra di casa dell’Abruzzo, con Marco Malone e Alessandro Sciarretta, rispettivamente secondo e terzo negli Internazionali d’Italia della S4. Buoni propositi per la Campania, in gara con Paolo Conte ed Emanuele Esposito, per la Lombardia di Alessandro Costantino e Matteo Forlano e per le Marche di Alessandro Sanchioni e Lorenzo Papalini. Da segnalare anche la squadra “intergender” della Sardegna, rappresentata da Michele Cuccu ed Eugenia Deluigi.Come detto, oltre alle manche che assegneranno i due Trofei delle regioni, la domenica di Ortona vedrà in pista anche i piloti del trofeo Cid’A, competizione di contorno alla gara a squadre riservata alle categorie Junior e Femminile. Tra i piloti in gara si segnala il vicecampione italiano della S Junior, Andrea Benvenuti, che proprio a Ortona quest’anno ha corso una delle sue migliori gare.

Foto di Supermoto Italia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *