Al prefetto Forgione cittadinanza onoraria e fascia tricolore: «È il sindaco dei sindaci del Vastese»

Il prefetto di Chieti, Armando Forgione, da oggi è cittadino onorario di Vasto. Stamattina la cerimonia in municipio, nell’aula consiliare Vennitti.

A fare gli onori di casa è il presidente del Consiglio comunale, Marco Marchesani, che cita la delibera approvata all’unanimità nei giorni scorsi e, nelle motivazioni della cittadinanza onoraria, elenca i numerosi e importanti incarichi che hanno contraddistinto la carriera di Forgione, prima funzionario di polizia, poi prefetto di Chieti. Nel palazzo di corso Marrucino si è insediato nel 2020.

Il sindaco, Francesco Menna, lo elogia: «Nei 26 mesi di servizio ci ha reso orgogliosi di essere italiani. Chiunque ha avuto bisogno di un aiuto ha sempre trovato le porte aperte. La Prefettura è davvero una casa di vetro». Il dottor Forgione è il prefetto che tutti i sindaci e tutti i cittadini vorrebbero avere», afferma Menna, secondo cui Vasto è legata a tre prefetti: «Antonio Manganelli, il capo della polizia che a Vasto trascorreva le sue vacanze» e al quale la città ha intitolato la piazzetta retrostante la chiesa di San Michele, «Sandro Valeri, la cui moglie è vastese e lui stesso è ormai nostro concittadino» e «oggi Armando Forgione».

«Noi delle forze dell’ordine siamo abituati a non stare nei posti dove si ricevono applausi», dice il prefetto ricordando di aver trascorso buona parte della sua carriera nella polizia, dove «si lavora per la sicurezza dei cittadini, per amore del proprio lavoro», ma «si sta dietro le quinte». Nello svolgere l’incarico di capo dell’Ufficio territoriale del governo, «mi sono chiesto: cosa vorrebbe per me un cittadino della provincia di Chieti? Così mi sono criticato e non sempre mi sono assolto». Da quando ha ricevuto l’incarico prefettizio si è scontrato con «l’eccessiva burocratizzazione dovuta non alle carte, ma alle persone. Per un progetto devono intervenire decine di persone», in rappresentanza di «enti che devono dare il loro parere. Il Paese è ingabbiato in una moltitudine di lacci e lacciuoli che potrebbero essere tranquillamente sciolti».

La cerimonia si conclude con il conferimento dell’onorificenza. Il sindaco, affiancato dall’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta, consegna a Forgione la targa di cittadino onorario, un quadro contenente una cartina storica di Vasto e la fascia tricolore «a nome di tutti i sindaci del Vastese. Lei è il sindaco dei sindaci».

Il Prefetto Armando Forgione cittadino onorario di Vasto

Immagine 17 di 23

foto di Costanzo D'Angelo

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *